Microsoft Kinect: Hack per controllare cannone USB

Tra la periferiche di gioco più apprezzate la Microsft Kinect è senza dubbio la preferita dagli “hacker” che con l’inventiva che da sempre li contraddistingue e nuovi gadget da “esplorare” hanno a disposizione uno strumento ampiamente versatile e decisamente duttile per stupirci con nuove applicazioni di quella che di fatto è una periferica per XBOX.

Vi ricorderete il benestare concesso da Microsoft agli hacking su Kinect, l’ennesimo è pronto e servito sfruttando un gadget USB decisamente popolare: i cannone sparamissili. La modifica in questione (se preferite adattamento) concerne il controllo dei movimenti della singolare arma e, ovviamente, il controllo sui missili; e come si poteva controllare visivamente un cannone se non mettendo la mano a “fora di pistola” e sparare?
 
Il video in apertura mostra la sola parte finale di un processo di programmazione non complicato ma nemmeno alla portata di tutti, Kinect percepisce il movimento della mano e ne segue gli spostamenti (destra, sinistra, alto, basso) sfruttando il motorino a due dimensioni del cannoncino USB; ma riconoscendo anche l’imput dello sparo permettendo di lanciare i “missili”.
 
Ora voler trovare una utilità a certi tipi di utilizzi al momento mi viene difficile, non possiamo tuttavia non pensare che lentamente lo sviluppo di un certo tipo di software porterà ad altre applicazioni che saranno decisamente più utili alla vita di tutti i giorni, ma da qualche parte devono pur partire.
Ecco allora tutta la lista degli hacking riportati d noi, dai più bizzarri ai più fantasiosi, tutta una serie di modifiche e smanettamenti niente male.

Impostazioni privacy