Nokia X7 e E6 debuttano con il nuovo Symbian

Nokia X7 e Nokia E6 sono i due nuovi smartphone che proprio oggi la società finlandese ha presentato in esclusiva. Portano in dote la nuova versione del sistema operativo Symbian, dato come in agonia per il recente accordo tra Nokia e Windows Phone 7 e per il rivale in casa Meego. Entrambi gli smartphone sono stati ampiamente rumoreggiati nelle settimane scorse e dunque il comunicato stampa rende solo ufficiale ciò che già si conosceva: in fotogallery alcune foto dei due modelli, dopo il salto i dettagli sulle caratteristiche tecniche diffuse, a proposito della scheda tecnica.

Nokia E6 delle Eseries è un modello dotato di tastiera completa QWERTY e schermo touchscreen, aspetto a candybar, colori bianco e nero e uno spessore ridotto. Nokia X7 delle Xseries è uno smartphone multimediale e dedicato allo svago con un ampio schermo touchscreen.
 
Insomma si è pensato sia al settore business sia all’entertainment grazie al nuovo software Symbian, che varia la grafica dei menu e delle icone e rende più semplice e intuitiva l’esperienza d’uso, inoltre il nuovo OS si avvale di Ovi Maps (Mappe) aggiornato e di un browser più rapido.
 
Sarà possibile effettuare l’aggiornamento di Symbian per i recenti modelli come Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01. Da notare che X7 monta una fotocamera da 8 megapixel con videorecording HD e pre-carica i giochi in HD Galaxy on Fire e Asphalt 5. Ecco tutti i cellulari Nokia attesi per il 2011.

Impostazioni privacy