Robot chirurgo da Vinci realizza un micro aereo di carta, video!

A dimostrazione di quanto si siano evoluti i robot chirurghi, ecco un video che mette in mostra l’abilità del modello da Vinci: in realtà il merito va condiviso con chi sta dietro questo macchinario ossia il dottor James Porter di Seattle, tuttavia questi tre minuti di filmato lasciano davvero stupefatti. Le piccole pinze dei bracci robotici agiscono su un foglietto di carta, piegandolo e stendendolo con cura – per altro su una superficie morbida e dunque con un grado di difficoltà ancora maggiore – realizzando un aereo di carta! Qui sopra il video.

Il robot chirurgo da Vinci (realizzato in Svezia) viene comandato da un chirurgo in carne e ossa che infila le dita in speciali anelli collegati direttamente ai bracci. Il medico potrà così agire con una precisione estrema su tessuti davvero microscopici. I benefici sono notevoli, ad esempio quello dei tremolii.
 
Il dottor Jim Porter ci mostra quanto può essere preciso e anche veloce il sistema da Vinci che si adopera nella realizzazione di un micro aereo di carta. Quanto grande? Il disvelamento giunge al termine del filmato quando viene messo a confronto con un penny.
 
Ok poi l’aereo non è che voli un granché, ma non era quello lo scopo della dimostrazione. Recentemente abbiamo potuto ammirare il nuovo robot cardiochirurgo operabile a distanza in remoto, ma in generale le mani robotiche stanno raggiungendo livelli di precisione di altissimo livello.

Impostazioni privacy