Schermo rotto: quando è coperto da garanzia

Schermo rotto: quando è coperto da garanzia

schermo rotto garanzia

Lo schermo rotto è un gran bel problema perché è praticamente sempre sinonimo di “fuori garanzia“. Esistono sparuti casi in cui è possibile fruire di una sostituzione del prodotto acquistato, visto che nel 99% dei casi la rottura dello schermo è stata causata da una qualsiasi responsabilità dell’utente che ad esempio l’ha fatto cadere a terra oppure lo ha sottoposto a un’eccessiva pressione in tasca. Insomma, quando il display si rompe non c’è da starne contenti. Ci arrivano sempre più domande a proposito, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Schermo rotto: le possibili cause

display rotto lcd

Prima di tutto è necessario dividere l’argomento in due: da un lato la rottura del vetro protettivo dello schermo e dall’altro il danno al display stesso. Se nel primo caso la riparazione può costare pochissimo e può anche essere effettuata per conto proprio, nel secondo la somma può anche raggiungere le tre cifre e non sono pochi gli utenti che, piuttosto che spendere tanto per una riparazione, decidono di optare per un prodotto nuovo. Cosa causa la rottura? Non solo cadute e forti urti come viene da pensare, ma anche forti pressioni e schiacciamenti – ad esempio se si tiene nella tasca posteriore dei pantaloni il device – oppure sbalzi repentini di temperatura.

Schermo rotto: come passarlo in garanzia?

Broken LCD

La domanda da cento milioni di dollari: “Ho rotto lo schermo del mio cellulare/lettore mp3/fotocamera/videocamera/ecc… come posso far passare la riparazione in garanzia?“. La risposta è pessimista nella quasi totalità dei casi, mentre ci si può salvare solo in due possibili spiegazioni offerte al centro assistenza. La prima è quella del difetto “congenito” e dunque, ad esempio, un problema alla scocca che porta lo schermo del dispositivo a rompersi facilmente. Ci sono diversi casi segnalati in rete in cui il danno anche successivo di mesi all’acquisto viene fatto passare in garanzia. Il secondo possibile caso è quello del problema non appena si tira fuori il prodotto dalla scatola. In generale è sempre meglio evitare spiegazioni fantascientifiche perché in tutti gli altri casi lo schermo sarà sostituito a spese dell’utente.

Schermo rotto: la riparazione fai da te

iphone schermo rotto fai da te

Ok, si è rotto lo schermo: come sostituirlo cercando di risparmiare qualcosa? La soluzione fai da te non è sempre così conveniente soprattutto se non si è estremamente periti con l’arte del DIY tecnologico. E’ possibile sostituire abbastanza facilmente il vetro protettivo, lo stesso non si può dire per l’LCD: ma anche nel caso in cui si agisse sul vetro rotto si deve fare molta attenzione a non peggiorare la situazione, danneggiando lo strato sottostante. Ecco l’approfondimento dedicato al vetro rotto di iPhone.

592

Segui Tecnocino

Dom 17/04/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
AMALIA BUNDUC 31 maggio 2012 19:08

ho comprato 2 mesi fà un cell. SAMSUNG WAVE 3 e per sbaglio è caduto a terra e si è rotto il vetro del display(p.s.:non il display).il telefonino è ancora in garanzia.quanto mi può costare il cambiamento del vetro più o meno????….grazie….

Rispondi Segnala abuso
Gilda 8 luglio 2012 20:40

si e’ rotto il vetro del mio samsuns galace ace s5380 qualcuno saprebbe dirmi,i l costo dell’eventuale riparazione?e cosa fare grz. a presto.

Rispondi Segnala abuso
Gilda 24 luglio 2012 16:02

CIAO IN RIFERIMENTO IL VETRO ROTTO NON è DEL SAMSUNG 5380 MA BENSI 5830CIAO GRZ GILDA

Rispondi Segnala abuso
Fabio 31 dicembre 2012 20:23

dove posso comprare il display lcd LG185 AY tv zona viareggio

Rispondi Segnala abuso
Elena zheng 27 marzo 2013 17:05

aiuto !! davvero sono nel panico piu totale stamattina mi è caduto il cellulare (galaxy s advance)e si è crepato.credo che il problema sia del vetrp e non del display perhè il touch funziona ancora.ora vi hiedo quanto dovrebbe costare la riparazione ??? grazie in anticipo ……

Rispondi Segnala abuso
Giack 12 maggio 2013 03:22

rotto il touchscreen con rottura di schermo pero visibile il mio cellulare è l’acer cloud mobile quanto mi puo costare?

Rispondi Segnala abuso
Sei Eugen
Sei Eugen 13 luglio 2013 11:22

mi sono seduto sopra e o rotto il display del interno del mio samsung galaxy s2 plus comprato due settimani fa cuanto mi costa per cambiarlo?

Rispondi Segnala abuso
Crusca 7 aprile 2014 10:40

Dimmi Cuando Cuando Cuando…

Mi spiace non so cuanto può costare..

Segnala abuso
Ahahah 6 novembre 2013 19:10

si è rotto lo schermo di un cell come recupero i numeri?????

Rispondi Segnala abuso
Seguici