Smartphone Android in tasca a un americano su tre

Secondo gli ultimi dati diffusi da comScore gli smartphone Android hanno raggiunto negli States una quota di mercato del 33 per cento: significa che tra tutti i possessori di cellulari intelligenti, uno su tre ha in tasca un modello con il sistema operativo di Google. La fetta di mercato conquistata da Mountain View nell’ultimo periodo commerciale è di ben 7% a danno soprattutto di Blackberry (che ne perde 4%) e di Symbian. Apple riesce a non perdere terreno, diamo un’occhiata ai dati dei sondaggi, che offrono una panoramica molto interessante sul presente degli OS mobile e sugli smartphone.

Il mercato americano ha le sue leggi e le sue correnti, tuttavia può essere indicativo come termometro dei trend mondiali: è significativo che due punti fermi del Nord America come Blackberry e Apple stiano vivendo un momento delicato nel settore degli smartphone, perdendo il 4% e rimanendo in stallo, rispettivamente.
 
Merito della straordinaria crescita di Android che ogni giorno sbrana famelicamente utenti e seduce produttori per allargarsi in modo esponenziale e raggiungendo il 33% del market share. A questo punto la previsione del 46% (globale) del futuro prossimo potrebbe arrivare prima del previsto. Blackberry OS rimane comunque secondo negli USA a 28.9%, Apple iOS staziona a 25.2%.
 
Per quanto riguarda la classifica per marche, secondo l’ultimo report di comScore, Samsung continua a guidare il gruppo negli USA con il 24.8 per cento, dietro ecco l’altra sudocoreana LG a 20.9%, Motorola a 16.1%, RIM a 8.6% e Apple a 7.5%.

Impostazioni privacy