Tour virtuale di Venezia stile “Street View” tra monumenti e informazioni

Venezia da scoprire a colpi di clic grazie all’ottimo tour virtuale promosso dal Comune e da Seat Pagine Gialle: un viaggio tridimensionale e digitale con un’esperienza del tutto simile a Google Street View grazie alla mappatura a livello “umano” effettuata tra i vicoli, le calli e i canali, con speciali fotocamere a 360 gradi. In fonte si può accedere al portale Veniceconnected (ma il servizio è aperto anche a Tuttocittà) per farsi un bel giretto in Laguna. Sarà possibile accedere a tutte le informazioni storiche e commerciali sui monumenti e sui locali del capoluogo veneto. Una lodevole iniziativa.

Il Comune di Venezia in collaborazione con Seat Pagine Gialle ha realizzato questa speciale mappatura a 360 gradi e in 3D virtuale prendendo decisamente spunto da Google Street View: la fotocamera che cattura l’ambiente panoramico è stata inviata per la città in ogni suo anfratto e sui canali grazie a una speciale barchetta a supporto. No, non è una gondola, ma un’imbarcazione a motore…
 
Il viaggio digitale a Venezia propone tutte le attrazioni turistiche come Piazza San Marco e Palazzo Ducale, i vari Ponti, inoltre si potranno visitare i musei da quello di Storia Naturale ai vari Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro e la Torre dell’Orologio. Direttamente online si potranno acquistare i biglietti a prezzi vantaggiosi.
 
Si avrà accesso ai dettagli su parcheggi, orari dei trasporti e hotel per un’esperienza informativa a 360 gradi. La fruizione è immediata grazie all’interfaccia “googliana” ben nota e a portata di mouse. A proposito di Google e di turismo e arte, recentemente è stata presentata la possibilità di viaggiare e visitare virtualmente i musei più importanti di tutto il mondo con Art Project. E solamente l’altro ieri la raccolta del “Gran Tour” europeo 2.0.

Impostazioni privacy