Bici elettrica hi tech Alpha, la più innovativa di sempre?

Si chiama Alpha e potrebbe essere la bici elettrica più tecnologica mai realizzata: frutto di mesi e mesi di lavoro, questa specialissima due ruote è frutto di un progetto dell’Università della Pennsylvania (USA) che ha coinvolto un gruppo di studenti di ingegneria meccanica. Ne è uscito il prototipo che potete ammirare nella fotogallery qui sopra e nel sito ufficiale che trovate in fonte. Ma cosa offre di così speciale e hi tech questa bicicletta elettrica dalla forma chiaramente derivante dalle due ruote da corsa?

Manca meno di una settimana e le bici entrano sempre più nel vivo della quotidianità come il mezzo di trasporto più pulito, ecologico, economico e salutare. Se poi si impiegano anche tutte le ultime tecnologie allora è chiaro che l’appeal sul pubblico sarà immediato.
 
Gli studenti di Ingegneria meccanica alla University of Pennsylvania hanno realizzato il prototipo di ALPHA che nasconde completamente tutti i movimenti e i componenti del gruppo di trasmissione all’interno del telaio realizzato in fibra di carbonio. I faretti LED e l’elettronica a bordo sono alimentati dalla dinamo.
 
Migliora così aerodinamica e estetica, sulla ruota posteriore troviamo un riduttore epicicloidale a tre velocità e un sistema di frizione elettronico in titanio molto particolare. Sul manubrio trova spazio un display LCD con capacità touchscreen che funge da computer di bordo “tuttofare” per il controllo del sistema e delle performance. Si potrà poi salvare tutto sulla scheda SD.

Impostazioni privacy