Controlla i giochi per Android con il divertente joypad Snes

Come sfruttare al meglio i tanti emulatori per Android dedicati alla mitica console Super Nintendo? Con il controller Bluetooth che riprende lo stesso joypad della Snes, collegato senza fili allo smartphone oppure al tablet con sistema operativo di Google. Su Youtube è apparso un video a opera dell’utente Rich che mostra questo lavoro DIY elettronico di fino, che permette al controller di funzionare non solo con i giochi emulati ma anche con gli ultimi usciti sul Market. Dopo il salto trovate il filmato con il dispositivo in funzione.

Per questo risultato finale è stato utilizzato Arduino Pro Mini 328 che ha tradotto passo a passo i segnali inviati dai controller, che poi sono stati a loro volta deviati sul dispositivo target attraverso un modulo BlueSMiRF Gold Bluetooth che permette di fare a meno dei fili.
 
L’autonomia del controller è garantita da una batteria che viene inclusa e integrata così da permettere l’uso lontano da fonti energetiche. Ma il vero pro di questo esperimento è che non richiede il root per il funzionamento.
 
Ecco il video con la dimostrazione del lavoro di Rich che, essendo una persona altruista o forse semplicemente coerente con il progetto open, ha raccontato tutta la procedura sul suo sito personale, potete trovare le informazioni dettagliate qui, se avete intenzione di tentare l’impresa.

Impostazioni privacy