iPad in 3D: prospettive e applicazioni

iPad in 3D è un’ipotesi totalmente campata per aria e assurda o potrebbe esserci un fondo di verità? Si è parlato da tempo di un interessamento di Cupertino nei confronti della tecnologia tridimensionale da integrare in una futura versione del tablet di casa, ma finora non sono emersi indizi a conforto. A parte un improvviso interessamento in occasione dei pesci d’aprile (…) non c’è alcun motivo di credere che la terza generazione sarà 3D, tuttavia Apple ci ha abituato a colpi di scena e qui come mai vale la frase “Mai dire mai”, soprattutto pensando alle possibili applicazioni. Come potrebbe essere un iPad 3D? Perché sì e perché no?

iPad 3D, la terza generazione del tablet Apple?

ipad 3d rumors
La terza generazione di iPad potrebbe montare uno schermo tridimensionale e in questo senso potrebbe seguire la filosofia di Nintendo 3DS andando a scegliere il nome forte di iPad 3D che evidenzierebbe il 3 come terzo modello e 3 come le tre dimensioni. Le voci su un possibile interessamento di Apple nei confronti del tridimensionale circolano da tempo e gravitano intorno al pianeta di Cupertino. Di certo la terza dimensione aprirebbe un mondo tutto nuovo nella fruizione dei contenuti, nelle applicazioni e nei giochi, ma quali sono i punti a favore e contro questa prospettiva?
 

iPad 3D i possibili punti di forza

ipad 3d games
Se Apple decidesse per una versione tridimensionale di iPad potrebbe portare in dote alcune primizie. In primo luogo dovrebbe dimostrarsi coerente e continuare sul binario della semplicità e intuitività in uso, quindi addio occhialini e benvenuto display autostereoscopico (il 3D senza occhialini) che permetterebbe di poter visualizzare foto e video in modo più confortevole e sociale. Potrebbe inoltre mettere su una piattaforma per aprire, noleggiare o acquistare video tridimensionali e per la condivisione dei contenuti. Potrebbero nascere fior di applicazioni 3D come per la realtà aumentata in senso ludico e informativo, programmi per le fotografie e i video e per i social network, l’orizzonte è ampio e ancora inesplorato.
 

iPad 3D le difficoltà del progetto

iPad 3d tablet apple
I contenuti sono il primo punto a sfavore visto che per ora sono pochi e una possibile partnership con Youtube e il suo canale 3D è stata già avanzata da LG per Optimus Pad e Optimus 3D. Da non dimenticare anche il prezzo: iPad solo Wi-Fi e con la memoria base mostra un prezzo abbastanza abbordabile, ma con un display autostereoscopico il costo lieviterebbe superando anche quello di Optimus Pad di LG raggiungendo la quarta cifra. Ipotizzare un uso di display stereoscopico con occhialini è da scartare immediatamente. Ma la domanda di fondo è: Apple ha veramente interesse di presentare un tablet tridimensionale? In questo momento le percentuali sembrano propendere verso il no.

Impostazioni privacy