Natale 2016

Le tracce della prima prova della maturità 2011 scaldano il web

Le tracce della prima prova della maturità 2011 scaldano il web

Sul web si parla delle possibili tracce per i temi della prima prova degli Esami di Maturità 2011

da in In Evidenza, Internet, Maturità 2016
Ultimo aggiornamento:

    Mancano poche ore all’Esame di Maturità 2011 e alla sua prima prova che mercoledì coinvolgerà tutti gli studenti del quinto anno di licei e istituti tecnici e professionali. Online è ovviamente scattato il toto-tema e tutti i portali dedicati si gettano alla ricerca della giusta indiscrezione, o molto più semplicemente del giusto ragionamento da seguire per anticipare le tracce. Migliaia e migliaia di maturandi passano più tempo sui siti che sui libri per cercare di indirizzare i propri sforzi su obiettivi mirati. Ma non è facile e anzi le bufale muggiscono imperiose. Ecco le tematiche più papabili, da prendere con le pinze.

    Mercoledì sarà il turno della prima prova degli Esami di Maturità 2011 con i temi che saranno uguali per tutti gli indirizzi e gli istituti. Una massa di studenti cercherà di barcamenarsi tra dizionari, foglietti volanti o aiuti digitali dell’ultimo momento. Ecco le tracce dell’anno passato, il 2010.

    Si punta forte sul 150enario dell’Unità d’Italia e dunque sulle sue figure caratteristiche come Giuseppe Garibaldi.

    Per quanto riguarda l’attualità e anche la storia c’è un possibile collegamento tra Guerra Fredda, Comunismo e Papa Wojtyla appena beatificato.

    Il 2011 sarà l’anno del Volontariato. C’è inoltre chi ricorda le imprese di Paolo Nespoli in orbita con il nuovo modo di comunicare (via Twitter e Flickr) oltre che l’anniversario del volo di Gagarin. Ma di grande attualità troviamo anche la Guerra in Libia e dunque il terrorismo e Bin Laden ucciso, così come la situazione giapponese con il terremoto e la crisi nucleare che si ricollega al referendum.

    Il discorso è più difficile in ambito letterario, dove in pole-position emergono autori come Pirandello, Pascoli, Ungaretti, D’Annunzio e Svevo. Vi terremo aggiornati in tempo reale, mercoledì, sulle tracce diffuse. Ecco gli argomenti della seconda prova della Maturità 2011.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaInternetMaturità 2016

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI