Le tracce della prima prova della maturità 2011 scaldano il web

Mancano poche ore all’Esame di Maturità 2011 e alla sua prima prova che mercoledì coinvolgerà tutti gli studenti del quinto anno di licei e istituti tecnici e professionali. Online è ovviamente scattato il toto-tema e tutti i portali dedicati si gettano alla ricerca della giusta indiscrezione, o molto più semplicemente del giusto ragionamento da seguire per anticipare le tracce. Migliaia e migliaia di maturandi passano più tempo sui siti che sui libri per cercare di indirizzare i propri sforzi su obiettivi mirati. Ma non è facile e anzi le bufale muggiscono imperiose. Ecco le tematiche più papabili, da prendere con le pinze.

Mercoledì sarà il turno della prima prova degli Esami di Maturità 2011 con i temi che saranno uguali per tutti gli indirizzi e gli istituti. Una massa di studenti cercherà di barcamenarsi tra dizionari, foglietti volanti o aiuti digitali dell’ultimo momento. Ecco le tracce dell’anno passato, il 2010.
 
Si punta forte sul 150enario dell’Unità d’Italia e dunque sulle sue figure caratteristiche come Giuseppe Garibaldi. Per quanto riguarda l’attualità e anche la storia c’è un possibile collegamento tra Guerra Fredda, Comunismo e Papa Wojtyla appena beatificato.
 
Il 2011 sarà l’anno del Volontariato. C’è inoltre chi ricorda le imprese di Paolo Nespoli in orbita con il nuovo modo di comunicare (via Twitter e Flickr) oltre che l’anniversario del volo di Gagarin. Ma di grande attualità troviamo anche la Guerra in Libia e dunque il terrorismo e Bin Laden ucciso, così come la situazione giapponese con il terremoto e la crisi nucleare che si ricollega al referendum.
 
Il discorso è più difficile in ambito letterario, dove in pole-position emergono autori come Pirandello, Pascoli, Ungaretti, D’Annunzio e Svevo. Vi terremo aggiornati in tempo reale, mercoledì, sulle tracce diffuse. Ecco gli argomenti della seconda prova della Maturità 2011.

Impostazioni privacy