Maturità 2011: seconda prova, le tracce ufficiali di Matematica, Economia Aziendale, Informatica, Elettronica e le altre

La seconda prova degli Esami di Maturità 2011 si svela sul web con tracce, testi e domande dei test di Matematica per il Liceo Scientifico, Elettronica, Informatica, Tecnica delle Costruzioni per i Geometri, Economia aziendale, Informatica e tutti gli altri come Linguistico, Pedagogico, ecc.. Sono passati davvero pochi minuti, ma sui portali studenteschi più noti è già possibile dare un’occhiata approfondita a tutto il materiale preparato per gli esami. In fotogallery trovate tutte le tracce confermate e ufficiali, dopo il salto le indicazioni e le domande diffuse finora.

Dopo la versione di Latino di Seneca per il Liceo Classico (ecco testo e traduzione) e i temi di ieri identici per tutti gli istituti, la prova più attesa era quella del Liceo Scientifico, di Matematica con i due problemi e i dieci quesiti “brevi”, il cui testo trovate in fotogallery, con tanto di grafici.
 
Per gli istuti di Economia Aziendale ecco la traccia: Effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio. Per Pedagogia il tema è quello del Metodo Montessori. Per Linguistico il francese con un tema su Fukushima e le centrali nucleari giapponesi, l’analisi del testo ha riguardato Le Rocher de Tanios. Per Tecnico grafica pubblicitaria si richiedeva la realizzazione di una campagna per un museo delle arti nel Centro Italia.
 
Ecco la prova di Elettronica per la Maturità 2011:
In un sistema automatizzato di riempimento e pesatura vengono impiegati 2 trasduttori. Il primo è un trasduttore ad ultrasuoni ed ed è impiegato per rilevare la posizione di un recipiente in cui deve essere versata una quantità prefissata di materiale. Il secondo è una cella di carico ed ha il compito di misurare il peso totale del contenitore con il materiale affinchè venga riempito con la quantità predefinita.Il trasduttore di posizione ha un’uscita in corrente 4-10 mA:
– alla distanza minima di 60mm eroga 4mA
– alla distanza massima di 500mm eroga 10mA
Il trasduttore di forza è di tipo a ponte resistivo e possiede un’uscita di tipo differenziale.Alimentando il ponte con una tensione di 10V e applicando la forza massima pari a 30 N si ottiene una tensione differenziale di 0.36 V.Occorre valutare la posizione del recipiente con un errore massimo di 5mm e misurare la forza peso con un errore massimo di 0.05N.I segnali provenienti dai due trasduttori devono essere condizionati e convertiti in segnali numerici per essere inviati a un personal computer che gestisce l’impianto.
Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive ritenute idonee:1. Disegni uno schema a blocchi del sistema di acquisizione, spiegando le varie parti.2. Dimensioni i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai due trasduttori.3. Scelga la frequenza di campionamento.4. Indichi la risoluzione ed il tipo di convertitore analogico-digitale impiegato.5. Proponga il tipo di strumentazione più idonea per collaudare il funzionamento dei circuiti di condizionamento.

 
Per l’indirizzo Ragioneria Programmatori di Informatica:
Un’agenzia immobiliare intende potenziare la sua attività per offrire, nella città dove si trova, affitti di case per brevi periodi. In tale città è infatti forte la richiesta di tali servizi in ogni momento dell’anno ed anche in relazione a diversi eventi internazionali che richiamano un forte flusso turistico, che non trova accoglienza nelle strutture alberghiere. L’agenzia intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni in affitto.
Degli appartamenti interessa registrare le caratteristiche generali e i dettagli rilevanti per le offerte, non escluse alcune foto. Deh proprietari degli appartamenti sono rilevati i dati anagrafici e di residenza, quelli di contatto e le coordinate bancarie per gli accrediti dei pagamenti. Per i potenziali clienti interessati all’affitto degli immobili, che devono registrarsi con nome utente e password, occorrono dati anagrafici e di residenza, oltre a dati di contatto. La disponibilità degli appartamenti è registrata per il mese corrente e per i 6mesi succ. Le prenotazioni possono avvenire per i giorni che risultano disponibile e devono essere confermate entro 3giorni mediante il versamento di una quota 40%del fitto dovuto.. Altrimenti l’appartamento torna disponibile!
Istruzioni:
-caratteristiche generali di un appartamento, dato un suo codice.
– elenco appartamenti che si trovano in un determinato quartiere
.
 
Per Economia aziendale ad indirizzo Giuridico economica aziendale:
Soluzione operazioni d’impiego: Le operazioni di impiego sono rappresentate principalmente da affidamenti in conto corrente; sconto di portafoglio; finanziamenti su portafoglio commerciale; crediti personali; anticipi all’esportazione; crediti ipotecari; mutui e finanziamenti a tasso fisso e indicizzati; anticipazioni fondiarie ed edilizie; somministrazioni in conto mutuo; crediti agrari; leasing finanziario; acquisto di crediti d’impresa.
Un secondo gruppo di operazioni di impiego sono compiute anche investendo in valori mobiliari e titoli, al fine di creare una riserva di liquidità e per trarre un reddito da un portafoglio a minimo rischio, composto cioè da titoli con vasto mercato, facilmente realizzabili.
Le operazioni di impiego di fondi sono operazioni attive, sia giuridicamente dato che l’azienda di credito per esse si costituisce creditrice verso i terzi sia economicamente per i proventi, principalmente interessi o sconti attivi percepiti.

Impostazioni privacy