Nintendo Wii U svela il gigantesco e potente controller

All’E3, Nintendo ha presentato la nuova console Wii U, o meglio si è concentrata sul suo controller. Come da previsioni, la società nipponica ha stupito tutti passando dal Wiimote ossia da un telecomando a un tablet con schermo da 6.2 pollici di diagonale che può fare di tutto e di più, aprendo innumerevoli orizzonti per gli sviluppatori. Le critiche non hanno atteso molto prima di piovere copiosamente sul post-presentazione all’E3 di Los Angeles: troppo grande, troppo pesante, e il peso?, e i bambini?, ecc… prima di lanciarsi in azzardati commenti sarà il caso di dare tempo al tempo.

Nintendo Wii U arriverà nel 2012, sarà una console avanzata, che pensa “Sia ai videogiocatori occasionali sia a quelli casual“, come promesso dallo stesso presidente della società giapponese, Satoru Iwata, a margine del convegno californiano. Il controller, nel frattempo, si svela al 100%.
 
E’ sostanzialmente un tablet, con uno schermo capacitivo touchscreen da 6.2″ con riconoscimento della scrittura e del disegno, fotocamera per videochat e per mostrare la realtà aumentata, microfono, giroscopio e sensori vari. Si giocherà collegandosi senza fili a console e TV oppure direttamente dal controller.
 

 
Sembra che sarà più semplice il multiplayer locale visto che il controller fungerà da console aggiuntiva e si aprirà una rosa potenzialmente infinita di applicazioni che già stimolano la fantasia dei developers. Inoltre sarà possibile navigare in rete grazie al browser integrato.

Impostazioni privacy