Con Aurasma, la realtà aumentata entrerà davvero nel quotidiano

La realtà aumentata ha incontrato il propulsore che le permetterà di sfondare nel quotidiano: Aurasma. Altro che codici QR, la piattaforma che ha appena annunciato di aver raggiunto il milione di utenti attivi sarà l’arma definitiva per il successo dell’AR e la sua entrata piena nell’uso di tutti i giorni, non solo strettamente legato ai tecnofili. Già, perché Aurasma segue il comandamento dell’ideale tecnologia per tutti ossia quello dell’immediatezza e semplicità. Come funziona? Il video qui sopra ne illustra le funzionalità e l’uso, strabilianti.

La realtà aumentata è uno “strato” arricchito di informazioni e animazioni che viene applicato sul touchscreen sfruttando ciò che l’obiettivo della fotocamera inquadra, geolocalizzando con il GPS e traendo tutti i dati dalla rete, grazie alla connessione del cellulare, smartphone o tablet.
 
Aurasma parte da queste basi per dare letteralmente vita all’insospettabile. Si inquadra col cellulare/tablet connesso una pagina di giornale sportivo e la foto della partita farà partire gli highlights; una pubblicità alla fermata dell’autobus si animerà in 3D, una locandina cinematografica mostrerà il trailer e così via. In modo più pieno e vitale rispetto ai codici QR.
 
I partner sono nomi pesanti come Paramount Pictures (che lo usa per promuovere Super8), Mediacom, Tsubo e Universal. Non sono richieste particolari conoscenze hi-tech o informatiche, si inquadra l’oggetto con la fotocamera e il gioco è fatto.
 
Alcune delle ultime trovate in ambito realtà aumentata? Gli occhiali sportivi con LCD integrato, le futuristiche lenti a contatto con 3D proiettato in retina ed ecco tutte le applicazioni più interessanti per smartphone.

Impostazioni privacy