I prossimi prodotti Apple punteranno su mini pannelli solari integrati?

I prossimi prodotti Apple potrebbero montare un mini pannello solare sul retro o comunque con un accessorio ufficiale. L’energia fornita dalla nostra stella garantirebbe così un reintegro parziale di ciò che si spende per il funzionamento. L’indiscrezione arriva da Taiwan, ancora una volta da Digitimes che riporta gole profonde di aziende manifatturiere locali. Che il 2012 (o magari, clamorosamente, già l’autunno 2011) sia all’insegna del fotovoltaico per Cupertino?

La possibilità è quella che Apple sfrutti uno dei brevetti depositati nel 2009 per l’utilizzo di pannelli solari miniaturizzati per i dispositivi portatili come iPad, iPhone o iPod Touch: comunicanti con la batteria, riforniscono una piccola percentuale di energia.
 
Tuttavia c’è da gettare un po’ d’acqua sul fuoco visto che Digitimes si è espressa più volte in merito a previsioni che sono state poi sonoramente ribaltate dalla dura realtà, ma questa volta potrebbe averci preso: magari non per un sistema integrato direttamente nel device quanto negli accessori.
 
Tuttavia sembra improbabile che, nel caso, si possa vedere l’energia solare impiegata già con la quinta generazione dello smartphone di Apple, più semplice che riguardi la sesta generazione che dovrebbe uscire l’anno prossimo nel 2012. Samsung ha già presentato un suo modello di smartphone Android solare.

Impostazioni privacy