Sul Digitale Terrestre arriva Italia 2, ecco come sintonizzarsi

Italia 2 è sbarcato sulla piattaforma Mediaset del digitale terrestre posizionandosi al canale 35 e gli utenti sono partiti con la sintonizzazione del decoder per poter visualizzare film e contenuti. E’ possibile ricevere la programmazione gratis, senza dover spendere in abbonamenti vari, in tutte le regioni che sono state coinvolte nello switch-off quindi dal Piemonte e Valle d’Aosta alla Lombardia, dal Veneto all’Emilia-Romagna, dal Friuli Venezia Giulia al Trentino Alto Adige e anche Lazio, Campania e Sardegna. Basta il normale decoder oppure la parabola e la tessera Tivù Sat. Anche se in tono minore, si segnalano alcuni problemi, ecco come risolverli.

Attivo dal 4 luglio scorso, Italia 2 è il nuovo canale dedicato a una platea giovane. Molti utenti segnalano però dei problemi, non riuscendo a visualizzarlo, come mai? Italia 2 è situato nel mux 1 di L’Espresso, un pacchetto di frequenze che ha già causato patemi in passato per una scarsa ricezione.
 
La sua copertura è sotto il 50% a livello nazionale, soprattutto al Sud. Dunque molte case non hanno la possibilità di visualizzare il canale. Come fare per vedere Italia 2 sul proprio televisore? Se già si “prendono” Cielo, Deejay Tv e Pokeritalia24 allora si è sulla buona strada, sono infatti sullo stesso mux.
 
Per sintonizzare il decoder andare sul menu interno, poi su configurazione o installazione e avviare la ricerca automatica dei canali. In pochi minuti il sistema dovrebbe trovarlo. Controllate che non si posizioni a fine lista, nel caso spostatelo coi comandi interni. Per chi volesse tentare la sintonizzazione manuale, Italia 2 occupa le frequenze 658MHz nel canale 44 della banda UHF, in Sardegna sul canale 65, banda UFH, frequenza 826 MHz. Per il decoder Tivù Sat, con sintonizzazione manuale indicare frequenza 11013 H, symbol rate: 27500, FEC: 3/4.
 
Ecco i migliori decoder HD per il digitale terrestre.

Impostazioni privacy