E’ dipendenza da Internet se si naviga per 10 ore al dì, secondo il Ministro Fazio

Quando si diventa dipendenti da Internet? Il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha affermato che bastano 10 ore al giorno di navigazione in rete per affermare di essere verosimilmente dipendenti dal web. Come una droga, che colpisce soprattutto gli utenti più giovani con attrazioni come i social networkFacebook e Twitter su tutti – oltre che dei servizi come i giochi online, vero buco nero di ore e ore di vita di milioni di persone in tutto il mondo. E voi, quante ore trascorrete davanti al PC?

Ovviamente esistono tantissime persone che rimangono collegate a lungo per lavoro, visto che ormai Internet è diventata una parte fondamentale della produttività in molti settori. Ma il Ministro Ferruccio Fazio si rivolgeva soprattutto ai più giovani, che usano il web per scopo personale e non lavorativo.
 
Qualche tempo fa vi avevamo parlato del triangolo delle Bermuda della produttività del web ed è proprio questo l’altro allarme lanciato: social network e servizi del web tolgono tempo anche sul posto del lavoro. Fazio ha spiegato che i sintomi della dipendenza da Internet sono associabili a quelli delle altre droghe.
 
Quali? Sentimenti compulsivi, un graduale isolamento sociale e la perdita di contatti reali, la dipendenza psicopatologica dall’oggetto in questione e sentimenti di onnipotenza. E voi? Quante ore passate davanti al PC non per lavoro? Lamentate qualcuno di questi sintomi?

Impostazioni privacy