Le iscrizioni a Google+ a quota 25 milioni, l’Italia ben presente

Google+ (Google Plus) continua a crescere in modo vertiginoso grazie alla sua formula fresca e snella e all’effetto novità: secondo le ultime stime, il nuovo social network è già popolato da 25 milioni di utenti, con 250.000 circa italiani a rappresentanza del Bel Paese. E’ già suo il record di sito cresciuto più velocemente della storia, basti pensare che Facebook ha dovuto spendere tre anni per arrivare allo stesso risultato, Twitter due e mezzo e meno ancora MySpace. Tuttavia, in così tanta luce, non mancano le ombre.

Facebook è cresciuto più lentamente visto che i social network, all’epoca, erano ancora dei perfetti sconosciuti per la stragrande maggioranza non tanto dei naviganti quanto proprio delle persone in generale. Successivamente ha avuto il merito di avvicinare centinaia di milioni di persone (anche poco avvezze) al web.
 
Google+ ha sfruttato il passaparola e il sistema ad inviti e vola verso un primato notevole, favorito anche dalla grande eco mediatica che ha accompagnato la nascita del social network. Significativo il dato del miliardo di contenuti al giorno, identico a quello generato da Facebook, ma con un bacino d’utenti notevolmente più basso.
 
Le stime parlano di un picco di crescita verso i 40 milioni poi un graduale calo e stallo (fonte: ComScore), la vera chiave di svolta sarà l’attacco all’interesse delle persone non propriamente appassionate del web, ossia quel grande numero di utenti di Facebook che sfruttano la rete, appunto, solo per accedere al portale, associando il primo insieme al secondo.

Impostazioni privacy