Natale 2016

Come scegliere gli obiettivi Canon e quali sono i migliori

Come scegliere gli obiettivi Canon e quali sono i migliori

Quali sono i migiori obiettivi di Canon e come sceglierli in base alle fotocamere digitali reflex delle quali si dispone? Ecco qualche dritta e consiglio

da in Canon, Fotocamere digitali, Guida all'acquisto, Guide HiTech, Hardware, Obiettivi
Ultimo aggiornamento:

    Obiettivi Canon EF

    Per scegliere il corretto obiettivo per la propria fotocamera reflex digitale Canon è necessario prima capire come funzionano, a cosa corrispondono i vari nomi e che funzionalità offrono. I modelli della storica società garantiscono un sistema d’obiettivi intercambiabili completo dall’ultragrandangolare 14mm al supertele 600mm, per un totale di 60 obiettivi EF. Difficile individuare il migliore in assoluto, visto che dipende sempre dal target del consumatore. Scopriamo i vari tipi di obiettivo.

    fotocamere canon reflex digitali obiettivi
    Per regolare l’ampiezza di ripresa ecco l’obiettivo grandangolare con zoom che regala libertà e ampia personalizzazione: si può andare da una stanza ristretta a un panorama sconfinato. Più professionale e quindi difficile da usare per il neofita, il teleobiettivo con zoom copre una lunghezza focale notevole, ideale anche per riprese ad alta velocità o a “cartoline” professionali. Di conseguenza l’opzione più scelta è quella dell’obiettivo standard con zoom, per muoversi vero standard più abbordabili e gestibili.

    Canon_EF S_18 55mm
    Gli obiettivi Canon EF-S sono stati progettati appositamente per essere utilizzati con fotocamere dotate di sensori digitali APS-C appunto della società. Sono leggeri e estremamente portatili così da facilitare il trasporto. Non per questo perdono in qualità visto che possono offrire una adeguata gamma di lunghezza focale.

    obiettivi canon fotocamere
    Passando al grande gruppo della lunghezza focale fissa, è sempre possibile affidarsi alla scelta tra grandangolare, standard e teleobiettivo.

    Come prima i grandangolari permettono di muoversi in un angolo visivo maggiore, con profondità di campo e ottima resa in movimento. Il teleobiettivo è la soluzione professionale (che utilizzano professionisti in eventi sportivi o ad esempio in documentari). Infine il più scelto ossia la soluzione media che riprende la visuale dell’occhio umano con un effetto gradevole e naturale.

    canon Extender EF
    Gli obiettivi Macro sono dedicati a riprese estremamente ravvicinate di oggetti di piccole dimensioni. Molto utilizzato per riprese in natura come di fiori o di insetti. Ovviamente si tratta di strumenti non comuni agli utenti occasionali. L’obiettivo decentrabile mostra un movimenti di basclumento (che correggono l’effetto trapezoidale) e di decentramento (per la profondità di campo). Infine il moltiplicatore di focale, un accessorio che appunto moltiplica la focale fino a un massimo di due volte. La compatibilità è garantita da obiettivi EF selezionati, come ad esempio gli obiettivi EF 70-200mm f/2.8L USM, EF 70-200mm f/2.8L IS USM, EF 70-200mm f/4L, EF 100-400mm f/4.5-5.6L USM, EF 400mm f/4 DO IS USM, e con obiettivi L-series da 135mm a salire.

    Se ti è interessato questo articolo allora dai un’occhiata anche a:

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CanonFotocamere digitaliGuida all'acquistoGuide HiTechHardwareObiettivi

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI