Con Nokia Car Mode gli smartphone “parlano” agevolmente con l’auto

Nokia ha annunciato un’interessante novità: Nokia Car Mode arriverà in autunno e riguarderà ancora una volta gli attesissimi smartphone Symbian Belle (che aggiornerà anche gli ultimi modelli) per permettere un agevole dialogo diretto tra il cellulare e la strumentazione di bordo delle auto. Presentato in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte 2011 permette così di sperimentare le ultime tecnologie trasversali in grado di unire dispositivi di diversa natura e categoria.

Nokia Car Mode è il frutto del consorzio Car Connectivity che punta a realizzare interfacce e software universali in grado di unire proficuamente i mondi mobile di smartphone e cellulari con quello delle strumentazioni a bordo delle ultime vetture.
 
Nokia Car Mode sarà reso operativo il prossimo autunno, quest’interfaccia sviluppata in Qt sarà scaricabile da tutti i modelli dotati del nuovo sistema operativo Symbian Belle direttamente dall’Ovi Store. A cosa servirà? A trasformare lo smartphone in un controller evoluto.
 

 
Si potranno gestire e comandare i file multimediali dall’audio ai video, il navigatore satellitare e ovviamente telefonare e inviare messaggi. Potrebbero giungere anche apps appositamente dedicate al monitoraggio delle prestazioni o dei consumi dell’auto, ad esempio. Gli orizzonti sono ampi.

Impostazioni privacy