Le aste di eBay compiono 10 anni, ma il compra subito domina

eBay compie 10 anni ma le sue famose aste hanno poco da festeggiare visto che il portale sta passando gradualmente a essere più che altro uno dei tanti siti di e-commerce. Il Compra Subito (per acquistare all’istante, a prezzo fisso) domina incontrastato ed è sempre meno l’usato che circola tra le inserzioni. Basti citare il dato del 90% di prodotti nuovi. Ma sono imminenti i Deals alias Offerte del Giorno per combattere questa tendenza che va decisamente contro la filosofia del sito. E le truffe calano.

Dieci anni fa la baia di San Francisco, una delle zone commerciali più floride degli USA, conobbe l’alter ego digitale che da the Bay divento electronic Bay ossia eBay. Il primo oggetto venduto? Un laser, per altro rotto, per far giocare i gatti.
 
Un tempo eBay era gioco d’azzardo di migliaia e migliaia di venditori e soprattutto acquirenti che rilanciavano, aspettavano l’ultimo secondo e si divertivano con le aste. Oggi si compra quasi sempre a prezzo fisso, nel 96 per cento dei casi.
 
Qualche curiosità: è donna un iscritto su tre, soprattutto madri di bambini molto piccoli (58%), sono 700.000 gli over 60 e gli italiani sono 10 milioni. Come vi abbiamo anticipato ieri, eBay è prossima a lanciare Offerte del Giorno, il 6 ottobre prossimo, per dare un po’ di pepe al sito.

Impostazioni privacy