Una micro-videocamera digitale al posto dell’occhio, ecco Bob Spence!

Una videocamera digitale oculare? Robert Spence detto Bob è ormai conosciuto come Eyeborg: il motivo è molto semplice e potete appurarlo voi stessi dando un rapido sguardo alla foto qui sopra. A causa di un incidente in tenera età ha gradualmente perso l’uso dell’occhio destro, così in tempi recenti ha deciso di sostituirlo con una speciale protesi hi-tech. Una videocamera digitale miniaturizzata, appunto, che gli permette non tanto di sostituire la funzionalità dell’occhio perso quanto di dare spazio alla sua creatività tecnologica. E di stupire.

Prendendo forse spunto dal personaggio di Steve Austin, protagonista del celebre telefilm L’uomo da sei milioni di dollari, Robert Spence ha sostituito il proprio occhio ormai inutilizzabile con una protesi dotata di sensore da 3.2 millimetri quadrati che offre una risoluzione di 328×250 pixel, realizzata da Omnivision.
 
Oltre a questa videocamera, Bob può disporre di altre cinque protesi. Tra queste, una seconda videocamera più evoluta ancora in fase di sperimentazione (la prima, è datata 2006…) e un occhio con LED rosso stile Terminator che indossa per fare scena.
 
Un caso forse al limite della categoria medicina hitech, visto che non si trae diretto giovamento “funzionale” dalla protesi. Le altre videocamere attualmente utilizzate in campo medico sono molto più utili come quella Aiwaba per esami interni o l’ormai mitica videocamera-pillola!
 
[Grazie Sonia]

Impostazioni privacy