Blackberry BBX si svela: un po’ BB OS e un po’ QNX

Blackberry BBX si svela il nuovo sistema operativo che prende un po' da Blackberry OS e un po' da QNX di Playbook, ecco tutte le novità

da , il

    blackberry BBX

    RIM deve uscire a passi svelti dalla palude e dallo stallo e afferra con forza la fune Blackberry BBX. Che cos’è? E’ il nuovo sistema operativo nato dalla fusione tra Blackberry OS e QNX, che andrà a offrire una piattaforma matura e ricca per i futuri smartphone (difficilmente tablet). L’annuncio – foto su – è avvenuto in occasione del BlackBerry DevCon Americas 2011 affermando che si sarebbe unita tutta l’esperienza dell’OS degli smartphone con l’innovazione dell’interfaccia del Playbook. Per fortuna il nuovo BBX sarà retrocompatibile con tutte le applicazioni uscite in precedenza. Le nuove vie di sviluppo? Il cloud e la navigazione completa.

    Blackberry BBX chiederà una grossa mano agli sviluppatori, per accogliere sempre più applicazioni basate on the cloud e sulla navigazione ricca grazie agli strumenti come PlayBook Native SDK Gold, Adobe AIR/Flash e WebWorks/HTML5 inoltre si continuerà a lavorare sulla trasposizione delle apps Android sulla piattaforma. RIM saprà risollevarsi dal periodo poco ottimista in cui si è ritrovata? La guerra degli OS è quantomai accesa con la presentazione di iOS 5.0 di Apple, Android 4 Ice Cream Sandwich di Google e Windows Phone Mango di Microsoft.