Kindle Amazon, tutti i modelli della linea di ebook reader

Kindle Amazon, tutti i modelli della linea di ebook reader ossia lettori di ebook (libri digitali) presentati in questi ultimi anni, scheda tecnica e prezzi

da , il

    primo amazon kindle

    Amazon Kindle è uno dei più famosi lettori di ebook o ereader o lettori di libri digitali al mondo. Prodotto e commercializzato direttamente dal colosso americano, Kindle ha debuttato anche nel resto del mondo dall’ottobre 2009, ma solo in lingua inglese. Più recentemente ha tentato la via del tablet Android e dello schermo pienamente touchscreen, con dispositivi molto interessanti. Andiamo a scoprire tutti gli esemplari presentati. Prima però, cosa significa Kindle? Deriva dal verbo inglese to kindle ossia accendere un fuoco. Il primo Kindle (foto su) misurava 19,1 × 13,5 x 1,8 cm e montava uno schermo monocromo da 6 pollici più una tastiera completa e fisica.

    Il secondo ereader, Amazon Kindle 2

    amazon kindle 2 ereader

    Amazon Kindle 2 è giunto dopo un anno dal primo modello e manteneva la stesse dimensioni dello schermo che era dunque da 6 pollici salendo però a 600×800 pixel con tecnologia e-ink a inchiostro elettronico, per una risoluzione di 167 punti per pollice. Misurava 20,3 cm x 13,4 cm x 0,9 cm per 310 grammi, includeva una memoria da 2GB di cui 1.4GB a disposizione per circa 1500 titoli archiviabili, si connetteva in rete sia via Wi-Fi sia via HSDPA. Includeva jack da 3.5 mm, batteria da 4 giorni circa, USB 2.0 e digeriva formati DOC, TXT, PDF, HTML, JPEG, GIF, PNG, BMP, MP3, MOBI e Kindle (AZW).

    Amazon Kindle DX

    Amazon Kindle_DX

    Amazon Kindle DX è il terzo modello di ereader e si differenzia decisamente dalle versioni precedenti. Lo schermo sale infatti a 9.7 pollici di diagonale (paragonabile a quello di iPad) con tecnologia E Ink e soprattutto con risoluzione che sale a 1200 × 824 pixel per 150 punti per pollice e 16-livelli di scala di grigio. Sempre più sottile, misura 26,4 cm × 18,3 cm × 1 cm per un peso di 535 grammi, include 4GB di memoria di cui 3.3GB a disposizione per 3000 titoli, la batteria non cambia, arriva il sensore di gravità per l’orientamento automatico dello schermo.

    Amazon Kindle 3

    Amazon Kindle3

    L’anno scorso, in piena estate, Amazon ha presentato la quarta generazione del proprio ereader, chiamato per l’occasione semplicemente Amazon Kindle 3 o Keyboard. C’è la possibilità di scegliere se acquistare Amazon Kindle 3 solo Wi-Fi (Atheros AR6102G 802.11 b/g) oppure Amazon Kindle 3 Wi-Fi + 3G (AnyDATA DTP-600W 3G GSM), si accoglie il display con E-Ink Pearl ancora più efficiente e confortevole, la batteria finalmente aumenta le perfomance passando a 1750mAh, la memoria rimane a 4GB, misura 190 mm x 123 mm x 8.5 mm per 241 grammi. Vengono aumentati i formati font e i caratteri Unicode supportati e migliora il browser per navigare.

    Amazon Kindle Fire e Kindle Touch

    kindle touch amazon

    Amazon ha presentato due nuovi tablet poche settimane fa. Il progresso dal passato è netto e deciso. Il device più evoluto è Kindle Fire, con sistema operativo Android e scheda tecnica performante. E’ più classico e più economico il sottile Kindle Touch. La scheda tecnica di Kindle Fire include uno schermo IPS capacitivo con diagonale da 7 pollici a risoluzione 1280×600 pixel e protezione Gorilla Glass, OS Android e browser Silk proprietario; misura 190 mm x 120 mm x 11,4 mm, include 3G e Wi-Fi. Il prezzo è di 199 dollari. Kindle Touch è un full touchscreen che uscirà in modalità Wi-Fi e Wi-Fi + 3G per un costo di 139 dollari e 189 dollari.

    Se ti è interessato questo articolo, allora dai un’occhiata a: