La fotocamera digitale sferica che cattura il panorama… in volo!

Una delle fotocamere digitali più originali e bizzarre ai presentate? E’ questa speciale sfera, una palla che si lancia in aria e che immortala il panorama a 360 gradi quando raggiunge la posizione di stallo ossia l’apice della propria parabola. Grazie a un gran numero di sensori fotografici per cellulari montati su tutta la superficie della fotocamera-palla, si otterrà una serie di immagini di un medesimo istante, catturato da tante angolazioni differenti. Ne uscirà così un collage sorprendente, come mostrato nel filmato qui sopra.

Abbiamo imparato a conoscere tante differenti fotocamere 3D come quelle proposte da Fujifilm oppure da Sony con Bloggie Touch (giusto per fare due nomi) senza dimenticare gli smartphone come LG Optimus 3D e HTC Evo 3D. Tuttavia questo prototipo è davvero entusiasmante e particolare visto che più che delle tre dimensioni si occupa di immortalare tutto, ma proprio tutto il panorama in un unico clic.
 
La sfera, chiamata Throwable Panoramic Ball Camera, è in via di lavorazione dal 2010 e finalmente è stata mostrata al pubblico della rete. La sfera include 36 moduli fotografici per cellulari montati in modo tattico per captare il panorama a 360 gradi. Grazie ai sensori interni, l’otturatore è azionato proprio al momento dell’apice del volo.
 
palla fotocamera 3d
 
Il programma che governa il sistema è stato scritto in C, C++, QT e OpenCV. Il risultato finale è una foto navigabile in qualsiasi direzione, ricchissima di particolari e ideale per scatti particolarmente artistici e originali.

Impostazioni privacy