Mini PC Shuttle XS 3510M2: la prova del nettop con Blu Ray


[npgallery id=10731]
Abbiamo testato l’ottimo Shuttle XS 3510M2 un mini-pc alias nettop che in soli 38 millimetri di spessore nasconde una potenza davvero sorprendente. Grande quanto un lettore DVD/Blu Ray esterno (anzi, meno), non si fa mancare davvero niente rispetto a un tradizionale computer desktop e può risultare essere una scelta ideale per chi vuole ottimizzare gli spazi e/o vuole dotare il proprio salotto di un terminale performante per la multimedialità più spinta. Dopo il salto addentriamoci nei vari aspetti dell’analisi di Shuttle XS 3510M2. E voi, avete recentemente acquistato un miniPC?

Ringraziando Christian Scheibel, PR-Manager di Shuttle Computer Handels GmbH, per l’opportunità, vi rimandiamo anche all’ultimo articolo a proposito delle novità della società. E ora spazio a Shuttle XS 3510M2 e alla scheda tecnica, l’aspetto e alle conclusioni finali.

La scheda tecnica di Shuttle XS 3510M2

Shuttle XS 3510M2 windows 7
Il modello Shuttle XS 3510M2 da noi testato mette a disposizione una scheda tecnica di grande performance e completezza. Si parte da un processore Intel dual-core Atom D525 con 4GB DDR3 memoria, una SSD (Solid State Disk) da 120GB, Nvidia ION2, connessione Wireless LAN, lettore di schedine di memoria 4-in-1, Blu-ray drive, software incluso Power DVD e sistema operativo Windows 7 Home Premium 64bit. Con questa configurazione al top della gamma si spendono 855.60 euro, tuttavia è possibile anche scegliere componenti meno potenti e abbassare sensibilmente il prezzo. Ecco la pagina dedicata.

L’estetica e l’aspetto di Shuttle XS 3510M2

Shuttle XS 3510M2 usb
Sul fronte troviamo una porta USB di facile accesso, il lettore di schedine di memoria, il pulsante di accensione e spegnimento e il drive ottico, in questo caso Blu Ray. Il retro mette a disposizione quattro porte USB aggiuntive, il jack per le cuffie e per il microfono, il collegamento alla linea LAN, ovviamente il plug per l’alimentazione e per agganciare monitor via cavo. Nelle foto in gallery è possibile ammirare la connessione via HDMI alla 3D TV LG, con un ottimo risultato finale. Sui lati il decoro “traforato” dona leggerezza e charme alla struttura. Il volume di spazio occupato è davvero minimo, quanto un lettore DVD esterno. Si può posizionare sia in orizzontale sia in verticale col comodo stand incluso (con vite) o ancora piazzare dietro il monitor con l’apposito supporto.

Conclusioni su Shuttle PC XS 3510M2

Shuttle XS 3510M2
Le conclusioni dopo la prova di Shuttle PC XS 3510M2 sono sicuramente positive. In primo luogo grazie a questa particolare categoria di dispositivi è possibile sfruttare una personalizzazione pressoché totale, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. I mini-pc fungono da HTPC ossia da Home Teather PC ma anche da degni sostituti del PC di casa, basta collegarci le periferiche. Tra i due impieghi vedrei però meglio il primo, visto che con la buona base offerta da Windows 7 e dai software inclusi (Power DVD), è possibile trasformare il salotto in un centro multimediale completo. Dal canto suo, Shuttle PC XS 3510M2 mostra uno spessore bassissimo (38 mm), può essere posizionato in orizzontale (nascosto nel mobiletto della TV o sul piedistallo), posto in verticale sul suo stand (esteticamente è assai gradevole) o ancora agganciato dietro lo schermo con il VESA mount. Produce pochissimo rumore, essendo anche fanless, senza ventoline con raffreddamento passivo e consuma poca energia, 20.5W in idle mode e 29W a pieno regime. I possibili contro sono un necessario limite alle prestazioni confronto ai desktop PC di prima fascia, un prezzo del top gamma che, insomma, non è così basso e qualche cavo in più inserito di default in confezione, HDMI in primis.

Impostazioni privacy