Sony rileva le quote di Ericsson per oltre 1 miliardo di euro

Le indiscrezioni si sono confermate: Sony ha comunicato di stare per completare la rilevazione delle quote di Ericsson (50%) per sciogliere la joint venture nipposvedese. Con un versamento cash di 1.05 miliardi di euro, la parte europea sarà così liquidata e il colosso passerà in pianta stabile nel network di prodotti della società nipponica. Ancora una volta, tra i vantaggi ci sarà anche quello di mettere le mani su cinque importantissimi brevetti, come già era avvenuto in occasione del passaggio di Motorola Mobility sotto l’egida di Google.

Il comunicato è appena giunto in redazione e conferma che Sony Corporation (“Sony”) e Telefonaktiebolaget LM Ericsson (“Ericsson”) hanno trovato l’accordo per la rilevazione del 50% degli svedesi a vantaggio dei giapponesi. Così, Sony Ericsson Mobile Communications AB (“Sony Ericsson”) sarà una sussidiaria completamente di Sony.
 
I vantaggi per Sony sono notevoli, in primo luogo in merito alle scelte e alle decisioni sulle strategie future, con una maggiore autonomia e, probabilmente, per impostare da subito una via netta e ben definita sui prossimi mesi e il 2012. Gli smartphone entreranno nel network di prodotti che già ora contano su tablet, TV, computer, ecc… Ma soprattutto si appiopperanno i brevetti, ormai importantissimi viste le continue lotte sulle proprietà intellettuali. Google docet.
 
Ora come si comporterà Sony? Punterà in modo più deciso verso tutte le tecnologie e i servizi proprietari, primo fra tutti la certificazione Playstation già supportata da Sony Ericsson Xperia Play e Sony Tablet S (ecco il prezzo), senza dimenticare Sony Music Unlimited e la famiglia Xperia, vero traino del settore. Sarà una decisione vincente? In un momento di grandi alleanze, Sony si chiude a riccio, conosceremo presto le risposte.

Impostazioni privacy