Adobe spegne il Flash anche per le TV

Adobe sta spegnendo il progetto Flash non solo per il settore mobile, ma anche per il mondo delle TV. Sarà così non solo stoppato lo sviluppo del Flash Mobile Player, ma anche il supporto della tecnologia Flash per le HD TV di ultima generazione, in grado di digerire e riprodurre contenuti complessi come filmati o siti web. In questo senso non abbandonerà le licenze già esistenti, mantenendo il Flash Player per gli Internet Browser già installati sui device in vendita, grazie al Flash Player Porting Kit.

Ma poi subito dopo arriva la chiarificazione: per sfruttare i contenuti è decisamente meglio appoggiarsi alle applicazioni e non alla navigazione diretta. Le Smart TV vanno proprio in questa direzione, come vi abbiamo raccontato in occasione dell’approfondimento dedicato.
 
Si sposterà così l’attenzione su Adobe Air che servirà da base per la creazione di applicazioni da dedicare a ogni piattaforma. Con un discorso analogo, si era data via libera allo standard HTML5 per la navigazione complessa online, dando ragione alla “profezia” di Steve Jobs.
 
Tuttavia tornando al settore TV, il dietrofront di Adobe lascerà sicuramente un po’ in difficoltà Google che con la sua Google TV appena rinnovata dovrà pensare a nuovi standard e riprogettare le strategie future per cercare di sfondare finalmente.

Impostazioni privacy