Android Market pullula di malware, quintuplicati in tre mesi

Android Market sempre più infetto e popolato di malware: gli ultimi dati sono preoccupanti e raccontano di un aumento di quasi cinque volte il numero degli elementi maligni. In tre mesi soltanto. Croce e delizia della leadership indiscussa nella classifica di crescita dei sistemi operativi mobile, il successo implica lati oscuri e malefici: il pericolo malware ha sempre colpito il mercato di applicazioni dell’OS di Google, ma ora i numeri diventano impressionanti, diamo un’occhiata ai trend.

Non c’è discussione che Android sia il leader destinato a guidare le classifiche degli OS mobile per lunghissimo tempo. Attualmente siamo arrivati a 200 milioni di dispositivi venduti con un tasso di crescita di addirittura oltre mezzo milione di attivazioni al giorno. Ma il lato nascosto della medaglia è altrettanto altisonante.
 
Parliamo dei malware ossia degli elementi software maligni che fanno breccia della sicurezza di sistema sfruttando il vettore delle applicazioni poco affidabili. In appena tre mesi dallo scorso luglio 2011 siamo di fronte a un decollo delle infezioni con un + 472%, come riportato da Juniper Global Threat Center.
 
La crescita del malware è esponenziale dato che nel periodo estate 2010-maggio 2011 si era assistito a un +400% e ora in circa una stagione si è saliti di quasi il 500%. Aumenta il numero e la quantità ma soprattutto migliora la qualità del pericolo con una sofisticazione maggiore dei file malefici. Ecco i migliori antivirus per difendersi dalle minacce.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy