700 milioni di email ogni giorno in Italia, nonostante Facebook

Quante email vengono spedite in un solo giorno in Italia? La risposta arriva dallo studio Email marketing consumer Report 2011 appena pubblicato sul sito ufficiale di ContactLab (vedi fonte). Sono ben 700 milioni, inviate soprattutto dagli smartphone e ricevute principalmente da donne. Tutto questo nonostante l’arrivo di Facebook che ha colpito duramente l’economia dei servizi di posta elettronica grazie al sistema di messaggistica interna. Ma scopriamo altri interessanti dati.

Facebook si è già appioppato la palma di portale fotografico online più consistente (a discapito di servizi dedicati, come Flickr), con la sua chat ha dato uno scossone ai vari servizi IM e si temeva che i trend riguardanti i messaggi interni avrebbero fatto crollare i numeri dei giganti della posta elettronica.
 
Invece le email godono ancora di una buona salute: 700 milioni di messaggi elettronici sono infatti inviati in un solo giorno in Italia. E sono inviati da 63 milioni di account, dato che – così come le sim card – anche le email personali sono più degli abitanti sul nostro territorio.
 
Il nostro paese è in vetta all’uso di smartphone per l’invio di email e emerge il dato curioso dei modelli Nokia (40%) in vetta a questo personale ranking. Passando a una dimensione prettamente europea, sono 157 milioni gli utenti e 5 miliardi le email spedite per Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, ossia il segmento EU5. Ma cosa si riceve soprattutto? Il cosiddetto spam grigio ossia newsletter e offerte varie.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy