AMD Ultrathin sfidano gli Ultrabook di Intel, dal 2012

Gli Ultrabook di Intel stanno per conoscere i rivali: si chiameranno (probabilmente) Ultrathin e saranno promossi dai rivali di AMD. Si tratta proprio di un’offerta simile per filosofia a quella di Intel che quest’anno e soprattutto nel 2012 punta a creare una vera e propria famiglia di dispositivi, una flotta nutrita e competitiva di portatili con grandi performance tecniche e un certo appeal estetico. Come saranno gli AMD Ultrathin e quali saranno i loro obiettivi?

Probabilmente stimolati dal successo dei tanti Ultrabook presentati finora da Intel in collaborazione con Samsung, Asus, Acer, ecc… i rivali di AMD stanno preparando una via parallela per controbattere. Il Country Manager di AMD Australia, Brian Slattery, lascia intendere che la gamma di notebook sia in arrivo.
 
I capisaldi della nuova famiglia di dispositivi saranno ovviamente la presenza delle CPU di AMD con scheda grafica integrata, un’attenzione all’estetica e ovviamente uno spessore il più limitato possibile, come suggerisce il nome stesso. Ultrathin si può infatti tradurre come Ultrasottile.
 
Non ci sarebbe da stupirsi se tra i partner di AMD sbucassero anche nomi già accostati agli Ultrabook, anche se uno dei primi nomi che emerge è quello di Lenovo o Toshiba. Sarà interessante anche scoprire la politica sui prezzi: gli Ultrabook devono infatti stare sotto la soglia dei 1000 dollari (ma c’è già qualche eccezione), come si comporterà AMD?

Impostazioni privacy