Classifica download Torrent: gli italiani non amano l’inglese

La moda del download tramite Torrent non è affatto passata di moda, anzi è un fenomeno che aumenta ogni anno e che vede gli italiani al primo posto nel mondo. La rivelazione arriva dalle classifiche pubblicate da Kat.ph a proposito del protocollo BitTorrent che mappa e analizza tutte le ricerche effettuate sull’argomento. Tra i miliardi di dati e di informazioni raccolti nel 2011 è emersa una verità che sembra inconfutabile: gli utenti italiani dominano. Ma c’è un’altra chiave di lettura: forse più semplicemente siamo quelli che preferiscono cercare contenuti soprattutto video nella propria lingua, mentre tutti gli altri utenti si accontentano dell’inglese.

Quasi tutti gli articoli a proposito della classifica dei Torrent ha evidenziato nella top 10 il primo posto di “Ita“, il quarto di “italian” e il decimo di “Ita dvd“. In realtà c’è anche un significativo risultato per “french” (secondo) a dimostrazione che anche i nostri cugini transalpini si danno parecchio da fare con i Torrent e che prediligono cercare risultati nella propria lingua.
 
La classifica pubblicata dal portale Kat.ph si basa su una sorta di mix e di raccolta dei dati forniti da cinque tra i più utilizzati servizi per cercare i torrent. La nostra osservazione sulla lingua trova sostanza dal fatto che è più semplice mettere su grossi numeri con la parola chiave “ita” (che indica appunto la lingua del file, del film soprattutto) che con una parola chiave secca.
 
La classifica dei primi dieci termini
1. ita
2. french
3. 2011
4. ita dvd
5. xxx
6. dvdrip
7. italian
8. kickasstor
9. thor
10. 720p

 
Il primo file secco è “Thor” al nono posto poi troviamo al dodicesimo “Harry Potter”. I file per adulti sono letteralmente crollati oltre la ventesima posizione, ma d’altra parte ci sono fior di portali gratuiti con contenuti in streaming che semplificano le cose. E voi, siete torrentisti?

Impostazioni privacy