Firefox 9 combatte Chrome sul fronte Android

Firefox 9 rende disponibile il download sia per il PC sia soprattutto per il sistema operativo Android. La creatura di Mozilla punta tutto non solo sulla piattaforma standard, ma va anche a mettere un po’ di pepe nel confronto con Chrome nel giardinetto di Google, quell’Android che non conosce crisi e che continua a crescere costantemente. E’ una mossa strategica importante perché riuscendo a conquistare i cuori degli Android users si potrebbe mettere in cascina numeri impressionanti. Quali sono le novità di Firefox 9?

Mozilla non perde tempo e ha notevolmente accelerato lo sviluppo del suo nuovo browser ossia Firefox che giunge alla versione 9 che si dedica non solo al PC ma anche ad Android. D’altra parte vi abbiamo riportato solo ieri dello spaventoso dato di crescita dell’OS mobile di Google giunto ormai a 700.000 attivazioni al giorno tra smartphone e tablet e prossimo a raggiungere la vetta del milione al dì.
 
Google sta raccogliendo succosi frutti dai propri campi e così oltre a Android gioisce anche per gli ottimi rendimenti di Chrome che è ormai giunto alla versione 16, ma soprattutto per la prima volta ha superato Firefox nella suddivisione della torta, con la seconda fetta più grande dietro Internet Explorer di Microsoft. Firefox 9 apporta diversi piccoli accorgimenti, in generale un’accelerazione delle prestazioni e un’ottimizzazione delle risorse.
 
Interessante la migliore integrazione con i Mac di Apple con una compatibilità piena con le nuove gestures del sistema operativo Lion. Come al solito è possibile aggiornare manualmente andando a cliccare sul sito ufficiale (vedi fonte) o dall’Android Market oppure attendere che arrivi la notifica direttamente sul browser in uso. E voi, quale browser avete scaricato sul vostro Pc e smartphone Android?

Impostazioni privacy