Natale 2016

CES 2012: la Lamborghini con processore Nvidia Tegra

CES 2012: la Lamborghini con processore Nvidia Tegra

Al CES 2012, Nvidia ha mostrato che il processore Nvidia Tegra 3 può benissimo governare la multimedialità e i sistemi a bordo di vetture come Lamborghini, Tesla o Audi

da in CES 2016, Hardware, Innovazioni Tecnologiche, nvidia, Processori
Ultimo aggiornamento:

    Il chip Nvidia Tegra 3 è così potente da governare non soltanto smartphone e tablet ma anche un’auto di ultima generazione, per la precisione una Lamborghini. Al Consumer Electronics Show 2012 (CES) di Las Vegas, si è vista anche questo, una ruggente Lamborghini Aventador di colore bianco con diversi esemplari del processore Tegra 3 (Kal-El) a occuparsi della dotazione multimediale a bordo e del sistema di navigazione satellitare con dati Google Maps in tempo reale. E’ una vettura da 382.000 dollari con motore V12 a 6.5 litri, 610 cavalli e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi. Nel video qui sopra viene raccontato questo impiego particolare del chip. Ma non è l’unica auto powered by Nvidia.

    Il processore Nvidia Tegra 3 è stato montato su dispositivi tecnologici di recente presentazione come Asus Eee Pad Transformer Prime, che ha sfruttato per primo la potenza devastante dei quattro core (più uno) per prestazioni come mai prima.

    Il 2012 vedrà diversi smartphone e altri tablet con tale chip (persino robot che puntano alla Luna), ma non solo: come dimostrato dalle auto esposte al CES 2012 potrà essere integrato nelle vetture per governare non solo la multimedialità, ma anche il computer di bordo e il navigatore satellitare.

    audi a7 nvidia

    Erano anche altre due le auto esposte al CES 2012 da Nvidia, con una performante Audi A7 con sistema di navigazione 3D fornito da Google Earth, sistema di guida assistita da videocamere posizionate tatticamente e sensore per la visione notturna. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della vettura, con un prezzo di circa 59.000 dollari, è mossa da un motore V6 3 litri, con 310 cavalli di potenza e un’accelerazione di 0 a 100 km/h in 5.4 secondi.

    tesla s nvidia

    La terza auto è l’automobile elettrica Tesla Model S con doppio processore Tegra uno per gli strumenti digitali a bordo e l’altro per gestire lo schermo touchscreen con diagonale da 17 pollici per la gestione della parte di infotainment per navigare sul web e svagarsi con file video e audio. Il prezzo dell’auto è di 49.900 dollari, è mossa da un motore elettrico da 40, 60 o 85kwh per 435 cavalli di potenza e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi.

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CES 2016HardwareInnovazioni TecnologichenvidiaProcessori

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI