Lenovo IdeaTab S2: il vero rivale di Transformer Prime, al CES 2012

Lenovo ha presentato la nuova generazione di tablet Android della gamma IdeaTab, ossia Lenovo IdeaTab S2 e Lenovo IdeaTab K2, al CES 2012 di Las Vegas (che formalmente deve ancora iniziare) suscitando subito un grande clamore. Non è difficile immaginare perché: la società cinese ha preso spunto – anzi, diciamo pure ha seguito brutalmente la scia – dei rivali di Asus andando a ufficializzare un modello del tutto simile al tanto apprezzato Asus Eee Pad Transformer Prime, con S2. E ha svelato anche un tablet più tradizionale, con grande schermo touchscreen capacitivo ossia K2. Qui sopra un po’ di foto di S2, dopo il salto video e caratteristiche tecniche.

Non c’è dubbio che Lenovo IdeaTab S2 sia una sorta di clone di qualità di Asus Eee Pad Transformer Prime rispetto al quale differisce davvero di poco. Oltre alla struttura con aggancio/sgancio rapido e pratico della tastiera completa QWERTY fisica che lo trasforma in un notebook, individuiamo diverse caratteristiche comuni come il sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich. Il processore non è quad core Nvidia Tegra 3, ma un meno performante dual core Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 da 1.5GHz con 1GB di Ram.
 

 
Qui sopra un video con hands-on sul nuovo Lenovo IdeaTab s2. La batteria di Lenovo IdeaTab s2 è di lunga durata con un’autonomia promessa di 20 ore con tastiera QWERTY dock agganciata stabilmente. A parziale spinta verso una quanto minima ricerca dell’originalità, il Lenovo S2 monterà la speciale interfaccia utente Mondrian che si integra con Android andando a offrire un’esperienza più completa e profonda. Si sa poco della scheda tecnica a parte la presenza di fotocamere/videocamere sul fronte retro, Wi-Fi, GPS con bussola, Bluetooth, spessore di un terzo di pollice e peso di circa mezzo chilogrammo e un display da 10 pollici di diagonale. Sarà diffuso da subito in Cina, da noi probabilmente verso Maggio.
 
lenovo ideatab s2 tastiera
 
Ma non è l’unica bella novità di Lenovo che ha presentato anche un ottimo tablet della famiglia con processore quad core Nvidia Tegra 3 e con schermo in Full HD. Si tratta di IdeaTab K2, una tavoletta più classica e estremamente potente. La scheda tecnica del nuovo K2 integra uno schermo da 10 pollici con tecnologia IPS multitouch, processore quad core con 1GB di Ram, sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich, una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, videocamera frontale, interfacce HDMI,microUSB e SD, GPS con bussola, Wi-Fi, Bluetooth, modulo 3G per la navigazione in mobilità e lettore di impronte digitali.
 
Lenovo IdeaTab K2
 
Si attendono informazioni sui prezzi e la speranza è quella che Lenovo non caschi nella trappola di presentare prezzi allucinanti, altrimenti perderebbe tutto il buono accumulato finora. Asus Eee Pad Transformer Prime costa 499 euro, Lenovo non dovrà superare questa asticella per S2 e tenersi per bene sotto con K2.

Impostazioni privacy