Problemi con la chat di Facebook: rimane sempre online

Si segnalano diversi problemi con la chat di Facebook che fa apparire il contatto sempre online anche se ogni volta si seleziona la modalità offline per tutti i contatti e liste. Nell’ultima settimana abbiamo ricevuto diverse email in proposito da lettori che ogni volta che accedono al social network vedono la chat magicamente aprirsi anche se, magari solo un’ora prima, avevano impostato la modalità offline. E’ un problema che, leggendo le segnalazioni, non conosce regole precise, si ripresenta dopo qualche giorno oppure si ripete più volte durante la giornata. E’ successo anche a voi? Avete risolto? Vediamo quali sono i passi da seguire.

Il problema della chat di Facebook non sembra seguire regole precise anche se c’è sempre una costante in tutti gli utenti che ci hanno contattato: utilizzano infatti applicazioni per accedere al social network da mobile. Insomma, hanno installato un’app sul proprio smartphone/tablet sia con sistema operativo Android sia con iOS di Apple ma anche con Windows Phone.
 
Questa doppia modalità di accesso potrebbe “confondere” il sistema anche se sembra davvero una motivazione fragile. C’è un metodo per apparire offline per tutti (o per determinati utenti), che è molto semplice e lineare, ma a quanto pare nemmeno così si risolve in modo definitivo questo fastidioso problema. Come fare per apparire non disponibile per tutti o per determinati utenti?
 
Come descritto nell’apposita pagina su Facebook, è necessario passare dalla barra laterale in basso a sinistra:

  • Premere sull’icona delle impostazioni, la penultima icona a destra, la rotellina
  • Da qui si può spuntare l’apice su Disponibile a chattare
  • Si può inoltre premere su “Limita la disponibilità”
  • Da qui selezionare solo le liste desiderate oppure deselezionare tutto
  • Premere Ok
  • Volendo, chiudere anche la barra laterale con l’icona in basso a destra

 
Tuttavia, anche seguendo queste indicazioni, che poi sono quelle ufficiali, il problema non si risolve. Per determinati casi il problema potrebbe essere legato alle applicazioni mobile che risultano sempre connesse e che devono essere “spente” quando non desiderato. Ma anche in questo caso selezionando come offline la chat dall’applicazione il problema non si risolve. Insomma, per molti utenti il fastidio si ripresenta senza apparente

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy