Natale 2016

Come costruire uno scanner per diapositive fai-da-te

Come costruire uno scanner per diapositive fai-da-te
da in Fotocamere digitali, Hardware
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/04/2016 15:19

    scanner diapositive reflex fai da te

    La creatività non ha limiti, soprattutto se una giovane fotografa decide di mettersi alla prova. E’ così che nasce lo scanner per diapositive che vedete in foto, realizzato dalla nostra lettrice Italida. Come ci racconta, lo scanner funziona perfettamente anche in AF, ed è stato realizzato utilizzando semplicemente una Canon Eos 450D, un obiettivo 18-55 mm e del cartoncino. Quello che segue è il suo racconto dettagliato per realizzare in casa lo scanner.

    Per costruire lo scanner ho fatto così: - ho preso un foglio di cartone alto 13 cm circa e l’ho avvolto intorno all’obiettivo (un 18-55mm) per prendere le misure e ricavarne un cilindro.

    foto scanner diapositive fai da te

    - con un po’ di nastro adesivo l’ho fissato in modo che la misura sia sempre la stessa e che si possa infilare sopra all’obiettivo (ma per evitare tutto questo procedimento a monte si può anche usare un barattolo come quello delle Pringles). - ho ritagliato un altro foglio di cartone lungo 18 cm circa e l’ho piegato a metà. Al centro ci ho ritagliato un rettangolo della grandezza di un fotogramma, dopodiché ho chiuso con delle graffette tutti i lati del cartone in modo che rimanesse aperto soltanto lo spazio per inserire il negativo e farlo scorrere. Le graffette servono perché così potete toglierle e posizionare il fotogramma facilmente senza graffiarlo, e una volta posizionato, hanno l’utilità tenerlo fermo e ben teso. - ho inserito il tubo sull’obiettivo (non per intero, dovete fare delle prove e regolarvi per la messa a fuoco) e ho rivolto il fotogramma verso una fonte luminosa omogenea (per esempio il cielo senza nuvole o un muro bianco che però abbia della luce riflessa sopra). - ho zoommato l’inquadratura, messo a fuoco e scattato. E questo è quanto :) Ecco il risultato finale:

    380

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI