Come disattivare Facebook Diario (Timeline) e tornare al vecchio profilo

Il nuovo profilo di Facebook si chiama Diario o Timeline (in inglese), sta diventando gradualmente obbligatorio per tutti, a sostituzione di quello vecchio, ma sono sempre più numerosi gli utenti insoddisfatti. Come fare per tornare al vecchio profilo eliminando o meglio dire disattivando il Diario/Timeline? Non esiste un modo ufficiale, un pulsante dalla propria pagina per effettuare lo switch in modo semplice e immediato così ci si deve affidare a un metodo software. Dopo il salto vi raccontiamo due metodi differenti per dire addio al Diario Timeline.

I due metodi sono resi possibili grazie a particolari estensioni dei due browser presi in considerazione ossia Chrome di Google e Firefox di Chrome, per ora non si può fare nulla con Safari di Apple o con Internet Explorer di Microsoft. Dunque, se volete continuare dovete utilizzare/scaricare l’ultima versione di Chrome o di Firefox. In entrambi i casi, inoltre, è necessario l’OS di Microsoft, Windows nelle varianti XP, Vista o Seven (7).
 
Procedura con Firefox. Per effettuare il trucco il browser deve subire il cambio di “user agent” ossia si deve utilizzare in questo caso Firefox in modalità IE7: più facile a farsi che a dirsi. E’ necessario scaricare l’estensione gratuita User Agent Switcher. Si installa e si riavvia il browser. Successivamente si deve cliccare su Strumenti poi su User Agent Switcher e su Internet Explorer scegliendo l’opzione Internet Explorer 7. A questo punto è consigliabile scaricare l’altra estensione FB Purity per ripulire e ordinare la visualizzazione del browser. Il gioco è fatto, la Timeline sarà sparita.
 
Procedura con Google Chrome e sistema operativo Windows 7 o Windows Vista. Sull’icona di Chrome cliccare col tasto destro poi selezionare Proprietà. Nel tab Shortcut (quella a fianco di Generale) inserire questa riga di codice nella casella Target (Casella di destinazione) “-user-agent=”Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0)” incollandola dopo chrome.exe lasciando uno spazio vuoto. Anche in questo caso si scarichi questo programma gratuito per effettuare l’user agent e utilizzare il browser mascherato da IE7. Scaricare anche Purity FB per ordinare la visualizzazione et voilà.
 
E se si ha Windows XP con Chrome? La procedura è identica solo che la stringa di codice da copiaincollare è “-user-agent=”Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0)” e il programma iniziale da scaricare che è questo.
 
Per tutti e due i metodi basta chiudere il browser e ri-aprirlo con l’icona tradizionale per tornare a rivedere la nuova versione del profilo di Facebook. E’ doverosa una conclusione: questo sistema permetterà a voi (e a eventuali altri utenti che hanno compiuto questa procedura) di tornare a visualizzare il vecchio profilo. Ma a tutti gli effetti un vostro contatto vedrà la Timeline, Dunque è una soluzione solo per l’utente stesso. Avete provato? Funziona? Fateci sapere nei commenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy