Natale 2016

Samsung Galaxy Tab 2: prezzo coraggioso, ma scarsa originalità

Samsung Galaxy Tab 2: prezzo coraggioso, ma scarsa originalità

Samsung Galaxy Tab 2 non brilla certo per originalità nelle linee e nella scelta dei componenti tecnici, ma può finalmente proporre un prezzo coraggioso

da in Android, Mobile, Samsung, scheda tecnica, Tablet
Ultimo aggiornamento:

    Samsung Galaxy Tab 2 Android 40 ICS

    Samsung ha svelato Samsung Galaxy Tab 2 e non è difficile capire subito quali sono i punti di forza e quali le debolezze. Con questo dispositivo, la società sudcoreana ha puntato sul detto “squadra che vince non si cambia” e così ha preso la base del primo glorioso e multimilionario (nelle vendite) Samsung Galaxy Tab ammodernando (ma non troppo) le linee e migliorando (ma non troppo) la scheda tecnica. Le conseguenze? Il prezzo rimane più che abbordabile, si va incontro alla pigrizia del consumatore e si punta tutto sul nuovo OS, Android 4 Ice Cream Sandwich.

    Samsung Galaxy Tab originale era andato sorprendentemente bene nel settore business più ancora che in quello consumer (in proporzione) grazie alla dotazione tecnica solida e al formato pratico. Samsung Galaxy Tab 2 seguirà lo stesso esempio, cercando di sfruttare i nuovi software di casa per rendersi più appetibili anche al grande pubblico. Non ha certo il colpo d’occhio e l’originalità ad esempio di Asus Eee Pad Transformer Prime, ma la scheda tecnica concreta farà sicuramente bene, strizzando l’occhio ai consumatori che vorranno passare dal primo al secondo Tab.

    Ecco lo specchietto con tutte le caratteristiche tecniche e i componenti del nuovo Samsung Galaxy Tab 2 che monta un display con diagonale da 7 pollici e risoluzione 1024×600 pixel, misura 193.7 x 122.4 x 10.5 millimetri e pesa 344 grammi.

    • TouchWiz / L!ve Panel UX
    • HSPA+ 21Mbps (850 / 900 / 1900 / 2100 MHz)
    • Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct
    • A-GPS
    • Bluetooth v 3.0
    • 3.5mm headset jack
    • USB 2.0
    • Samsung Hub, Samsung ChatON, S Suggest
    • Fotocamera 3 megapixel
    • Videocamera frontale VGA
    • Processore dual core 1GHz con 1GB Ram
    • Memoria 8, 16, 32GB
    • MicroSD (up to 32GB)
    • Batteria 4000mAh

    Samsung Galaxy Tab 2

    La scheda tecnica è piuttosto di medio range e non è affatto così differente rispetto al primo modello (ecco tutte le informazioni), non è però ancora chiaro se sarà mantenuto uno degli aspetti più apprezzati della prima edizione ossia la capacità di mandare SMS e di telefonare grazie all’apposito accessorio Bluetooth. Il processore da 1GHz dual core è accompagnato da 1GHz di Ram, meno potente di smartphone come Samsung Galaxy Nexus, giusto per fare un esempio. La batteria da 4000mAh dovrebbe garantire un’autonomia più che soddisfacente.

    Se l’aspetto non lascia di certo a bocca aperta e la scheda tecnica potrebbe deludere chi chiama a gran voce le ultime innovazioni in merito ai componenti (processore quad core ad esempio), si comporta molto meglio la parte software con Android 4 Ice Cream Sandwich e l’interfaccia di casa TouchWiz / L!ve Panel UX con i servizi proprietari Samsung Hub (per la gestione della parte sociale, ludica e multimediale), ChatOn per la messaggistica istantanea e S Suggest per ricevere applicazioni suggerite in modo specifico all’utente.

    Il nuovo Samsung Galaxy Tab 2 potrà inoltre contare su un prezzo finalmente coraggioso: si esce dai soliti range di costi un po’ sopra le aspettative e si scende a 349 euro per il modello solo Wi-Fi e 429 euro per quella con modulo 3G. Niente male, ma devono ancora essere confermati.

    629

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidMobileSamsungscheda tecnicaTablet

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI