Samsung T27A950, un monitor/TV 3D dal design killer [TEST]

Design killer e anima ibrida, ecco Samsung T27A950, un dispositivo che punta alla completezza come obiettivo e missione. Si offre infatti sia come monitor per PC sia come 3D HD TV. Soluzione ideale per chi cerca uno schermo multifunzione che passi agevolmente non solo dai programmi TV alla navigazione sul web, dal gioco alla multimedialità, ma anche ai contenuti tridimensionali. Già, perché Samsung T27A950 supporta i contenuti 3D attraverso gli occhiali active shutter (di cui un paio è incluso in confezione). Ecco la nostra recensione con focus su design, scheda tecnica e pro&contro.

Samsung T27A950 il design

Samsung T27A950 design
Questo monitor/TV (come Philips 221TE2L) non gira soltanto intorno allo schermo, ma offre un colpo d’occhio originale e stuzzicante con la scelta di piazzare intelligentemente tutti gli ingressi sul retro del piedistallo e uno stand (con ricevitore incluso) che emerge da un lato per fondersi con il display. La diagonale è da 27 pollici, il panel è LED a risoluzione 1080p. Visto di profilo è sottile quanto una matita, per offrire una soluzione di design anche da spento, sulla scrivania così come in salotto. Per i più pigri una bella notizia: l’assemblaggio è praticamente nullo visto che è un pezzo unico. Come contro di questa soluzione, lo stand non permette di orientare il display a piacere, ma si deve spostare a blocco. Sul retro del piedistallo troviamo due porte HDMI, due porte USB, ingresso Ethernet e la coppia video composite e Scart, che però richiede adattatori appositi. Completano il quadro la slot Common Interface, RF aerial input e output audio digitale. La scelta della cornice con vernice nera glossy premia l’estetica, ma può diventare uno specchio e dunque può disturbare la visione se si è troppo vicini o non troppo al buio.
 

Samsung T27A950 scheda tecnica

Samsung T27A950 piedistallo
La scheda tecnica di Samsung T27A950 parte ovviamente dalla diagonale di schermo che si assesta sui 27 pollici. Una dimensione che lo pone nel settore alto dei monitor e in quello medio-basso delle TV, per di più 3D. Supporta nativamente la risoluzione 1080p e garantisce una facile installazione grazie alle porte sul retro del piedistallo, il peso ridotto e l’ingombro minimo. Ecco un rapido specchietto per riassumere la scheda tecnica:

  • Diagonale di schermo 27 pollici
  • Risoluzione Full HD 1920×1080 pixel
  • Compatibilità HD 1080p e 720p
  • Luminosità 300 cd/m
  • Frequenza 120Hz
  • Contrasto 620:1
  • Livello nero 0.28 cd/m²
  • Porte: 2 USB, Ethernet, due HDMI, SCART e coposite video
  • Dimensioni 621 x 474 x 186 mm per 10kg peso
  • Suono 2 x 7 W (RMS)
  • Tempo di risposta 3ms
  • Consumo energetico 50W, 0.1 W in standby

 
Rappresentazione dei colori nella modalità Cinema.
rappresentazione colori
 
Offre una frequenza pari a quella della gamma Samsung Series 8 LED TV così come l’illuminazione fornita dalle due fasce di LED (Edge LED). Come monitor è super, ha un tempo di reazione molto basso e dunque si comporta bene sia con film d’azione sia con i giochi di ultima generazione. La visuale con un angolo spinto può perdere qualità in contasto e luminosità che si può però aggiustare con la modalità “Magic Angle”. Si deve però connetter il monitor solamente attraverso l’interfaccia HDMI. Collegando il dispositivo al web via Ethernet e passando alla parte TV, troviamo il collegamento al portale Samsung Smart Hub per applicazioni e contenuti aggiuntivi. Di default le impostazioni sono ottime con un nero profondo e colori fedeli. Volendo è però possibile utilizzare il sistema proprietario Samsung Motion Plus di filtri per il controllo personalizzato. Con il paio di occhiali attivi 3D in confezione ci si può tuffare nel 3D che è davvero impressionante, anche se non comodo come con il Cinema 3D con i suoi occhiali no stress. Pregevole l’inclusione del motore di conversione da 2D a 3D, il lettore multimediale (legge AVI, DivX, MKV, MP4, M2TS e WMV) e il sintonizzatore digitale TV.
 

Samsung T27A950 pro e contro

Samsung T27A950 telecomando
Iniziamo con i pro. Il design di Samsung T27A950 è davvero stupefacente, con la superficie metallica sul retro che contrasta con il nero lucido e quasi morbido del fronte. Il supporto del piedistallo è volutamente spostato di lato per spezzare la monotonia della regolarità. L’accesso alle porte e ingressi sul retro è pratico e il fatto di non piazzare nulla proprio dietro lo schermo consente di non rovinare la linea e di aumentare la stabilità. Passando a un discorso squisitamente tecnico, sono ottime le prestazioni in 3D che è immersivo e coinvolgente così come in Full HD. Tuttavia se si può segnalare qualche breve crosstalk durante la visualizzazione delle immagini 3D, la fruizione dei contenuti con gli occhiali attivi è innegabilmente più scomoda rispetto alla tecnologia Cinema 3D adottata ad esempio da LG. Ci saremmo aspettati un telecomando più stiloso vista la linea del dispositivo. Si ha in generale la sensazione che traspare da tutti gli ibridi ossia che si comportino abbastanza bene sia in campo monitor sia in campo TV, ma senza raggiungere livelli eccelsi né in un una né nell’altra categoria. Rapporto qualità/prezzo? Online si può trovare da circa 600 euro in su, un buon compromesso, se scenderà ancora di 100 euro troverà la sua giusta dimensione.
 
Leggi tutte le altre nostre recensioni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy