Un tablet sulla manica e un touchscreen sulla mano

La tecnologia sarà sempre più indossabile, come testimoniato dall’esplosione di concept e di prototipi visti negli ultimi mesi e soprattutto in occasione delle ultime conferenze tecnologiche mondiali. Come il CES di Las Vegas: al Consumer Electronics Show 2012 si sono svelati diversi prodotti da indossare che integrano componenti elettronici, chip, tutto ovviamente miniaturizzato per ridurre al minimo l’ingombro e il peso complessivi. La fantascienza ha da sempre puntato in questa direzione e oggi siamo ormai prossimi al lancio di indumenti e accessori tecnologici sia in ambito sportivo sia in ambito medico ma anche in quello quotidiano, di tutti i giorni. Scopriamo i progetti più interessanti.

vuzik 3d glasses
Di indossabile e tecnologico attualmente abbiamo diversi dispositivi. Vi abbiamo recentemente parlato ad esempio delle nuove scarpe da calcio Adidas F50 Micoach con chip che misura distanza, scatti, velocità e quant’altro (saranno protagoniste di una prossima recensione video, non perdetela), vedi foto su, oppure di Nike+iPod. Ma abbiamo visto anche tanti modelli di occhiali 3D cinema personali come quello Epson con sistema operativo Android di Google o quello qui sopra della Vuzik dedicato al 3D (simula uno schermo da 87″ a tre metri di distanza). Ma per il futuro?
 
sixt sense sesto senso
 
C’è un dispositivo da appendere al collo chiamato SixthSense che proietta informazioni sulla pelle della mano e da qui capta i tocchi dell’altra mano simulando un touchscreen. E’ un prototipo di Pranav Mistry del Mit. Un esempio mirabile di realtà aumentata alla massima potenza.
 
cappuccio tunica sensoriale
 
In ambito medico sono diversi i dispositivi che possono tornare utili se indossati, come questa speciale tunica sviluppata dall’università di Vancouver, che si dedica ai bambini autistici e ai pazienti di disturbi sensoriali. Il cappuccio attutisce i rumori esterni e le cuffiette integrate diffondono musica rilassante. Gli adesivi sul fondo sono profumati e contribuiscono a calmare i pazienti. Per i pazienti con disturbi psichiatrici di tutte le età ecco le speciali scarpe con GPS integrato che permette di geolocalizzare facilmente e velocemente il paziente, sono prodotte da Atrex e costano 300 dollari più 30 dollari al mese di abbonamento.
 
philips emotion jacket
 
Philips Emotion Jacket si dedica alla fruizione totale delle sensazioni durante un film, in un modo forse un po’ masochista? Si percepisce anche il tatto, durante le scene, che può essere ottimo durante una scena sensuale, ma in una di lotta… il chip Flora della Adafruit industries include Usb, Bluetooth, Gps e accelerometro in 4 centimetri di diametro; sarà integrato in accessori per iPhone/iPad e Android. E’ per militari la speciale antenna indossabile che arriva dall’università dell’Ohio e che aumenta di 4 volte la portata del segnale.
 
display indossabie tessuto
 
Infine la TV da indossare su un abito o su una parte di esso grazie al progetto della Ecole Polytechnique di Montreal con fibre di polimero con conduzione elettrica che possono riprodurre display multitouch, insomma come un tablet di ultima generazione.

Impostazioni privacy