iPad 3 in uscita il 7 marzo, come lo immaginano i designer [VIDEO]

L’uscita di iPad 3 allo scoperto sarà il prossimo 7 marzo: il nuovo tablet di Apple si svelerà a San Francisco dallo Yerba Buena Center for the Arts. Nel frattempo però gli studi di design si sbizzarriscono con concept entusiasmanti. Quello proposto da Aatma Studios forse sarà anche troppo spinto, ma apre uno scenario interessante su come potrebbero evolversi i tablet nei prossimi anni. Nel filmato qui sopra si può infatti ammirare un immaginario modello con schermo edge-to-edge ossia senza bordi, magneti sui lati per agganciare due tablet e ampliare la visuale e infine proiezioni olografiche per controller esterni e virtuali ai dispositivi.

Con il concept di Aatma Studios siamo al limite della fantascienza. Ok, lo schermo edge-to-edge è già praticamente realtà con diversi TV di ultima generazione (come quello presentato da LG al Consumer Electronics Show, CES, 2012), ma le altre features sono un po’ troppo spinte. Ad esempio la capacità di agganciare tra loro due tablet tramite magneti per ampliare lo schermo in tempo reale. E ancor di più per le proiezioni olografiche sui lati, per creare dei controller per di più touchscreen, virtuali.
 
Esistono tastiere laser a proiezione che da un lato creano una keyboard virtuale e dall’altro percepiscono il tocco restituendolo come comando al dispositivo collegato. Ma non si è ancora a livelli così elaborati come quelli del video. Insomma, quel che possiamo vedere nel video potrebbe essere un device in uscita nei prossimi due anni. Come sarà iPad 3? Molto più vicino a iPad 2 di quanto si potrebbe pensare.
 
Secondo le ultime indiscrezioni, iPad 3 potrebbe infatti girare intorno a un display nettamente più ad alta risoluzione rispetto alle due precedenti versioni, probabilmente un panel da 2048×1536 pixel. Con l’invito ufficiale alla presentazione del 7 marzo prossimo (“Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare”), giunto alle redazioni americane, la voce ha preso sempre più sostanza e consistenza. Nell’immagine sull’invito, iPad 3 mostrerebbe un touchscreen molto più di alta qualità. E se per questo motivo il tablet si chiamasse a sorpresa iPad HD? Ecco la possibile scheda tecnica di iPad 3 con tutti i componenti rumoreggiati a oggi.
 
Intanto l’ufficializzazione della data d’uscita di iPad 3 fa volare Apple. Il valore di capitalizzazione di Cupertino è infatti giunto a 500 miliardi di dollari, un picco già raggiunto da altre cinque società americane prima, ma mai mantenuto a lungo da nessuna. Tuttavia per Apple potrebbe essere diverso visto che attualmente si trova in vetta alla classifica delle società con più liquidità e con più valore, con un grande distacco dalla Exxon Mobil Corp. in seconda posizione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy