Jailbreak del nuovo iPad annunciato a tempo di record [VIDEO]

Sono bastati pochi giorni per il jailbreak del nuovo iPad: il video che potete visualizzare in testa all’articolo porta la firma di I0n1c e mostra che il terzo iPad è stato già sottoposto a sblocco a tempo di record. Solamente ieri si ipotizzava la possibilità del jailbreak nel giro di pochi giorni, poi sono arrivati i tweet dell’iPhone Dev-Team che attraverso il canale di Twitter del portale MuscleNerd, ha pubblicato le prove del sistema funzionante, con la schermata di Cydia (il mercato di apps non ufficiali) proprio sul nuovo iPad. Perché le difese sono cadute così in poco tempo e come si può sbloccare la terza generazione del tablet di Cupertino?

Iniziamo dalla seconda domanda: per ora non c’è ancora la disponibilità (al momento della stesura dell’articolo) del jailbreak. Tuttavia, visto che tutti i team di smanettoni (come Dev-Team) si sono lanciati in una corsa contro il tempo per superare le difese di iPad di terza generazione, non ci stupiremmo di aggiornare l’articolo nel giro di pochi giorni. Il motivo di questa incredibile velocità di azione è dovuto al fatto che il sistema operativo iOS 5.1 è non così differente dal precedente.
 
Un’evoluzione minima che dunque ha facilitato il lavoro degli sviluppatori a aggiornare i propri sistemi per sbloccare il dispositivo. Ovviamente con il jailbreak del nuovo iPad con iOS 5.1 sarà presto possibile sbloccare anche gli altri dispositivi che, nel frattempo, lo avranno installato ossia la generazione precedente di iPad (2) e anche iPhone. Tante promesse, che però hanno tutti i presupposti per essere soddisfatte, vista l’ingente forza in campo impegnata a raggiungere l’obiettivo. Nel video in testa, I0n1c mostra il Jailbreak del suo nuovo iPad, qualche giorno fa aveva già immortalato anche iPad 2 con iOS 5.1 già sbloccato.
 
Ci sarà però da attendere ancora qualche tempo prima di poter sfruttare il jailbreak a livello più esteso, per il grande pubblico. Come racconta MuscleNerd, c’è da sistemare il sistema di sblocco così da renderlo più semplice da mettere in pratica; quel che possiamo vedere nei vari screenshot e nel video è frutto di una corsa contro il tempo per essere i primi a raggiungere la vetta. Per la precisione, il jailbreak di iOS 5.1 è di tipo untethered ossia slegato dalla necessità di collegare il nuovo iPad al PC per la procedura.
 
Manca poco dunque alla diffusione su larga scala dei tool per sbloccare facilmente il nuovo iPad e per utilizzare Cydia, ossia l’applicazione per scaricare e sfruttare software spesso e volentieri open source senza le limitazioni imposte dalla Apple. Come risponderà Cupertino? Ormai Apple è ben conscia che gli hacker sono diventati sempre più abili e veloci, ogni patch e aggiornamento dell’OS può intervenire solo dopo la diffusione dei jailbreak.

Impostazioni privacy