Microsoft Kinect aiuta a scegliere il jeans giusto [FOTO e VIDEO]

Qual è il jeans perfetto da scegliere e da acquistare quasi senza provarlo e indossarlo? La risposta potrebbe arrivare da Kinect, anzi da sei Kinect di Microsoft montati dentro una speciale cabina chiamata Bodymetrics Pod, che effettuano una scansione completa del corpo del/della cliente. Come funziona? La griglia di Kinect rileva la forma del corpo, i profili e le curve, poi dà in pasto le informazioni al sistema che restituisce tre possibili grandi insiemi, tre modelli tipo di utenti. Così sarà più semplice andare a scegliere la variante e la sfumatura desiderata. E soprattutto si ridurrà la percentuale di capi d’abbigliamento portati indietro per un cambio. Dopo il salto un video dimostrativo.

Nel video che possiamo ammirare qui sotto, la modella entra nel negozio e poi successivamente viene accompagnata all’interno del Pod ossia della speciale cabina con i Kinect montati in una griglia per andare a effettuare una scansione del corpo e delle sue forme e linee. In pochi secondi, saranno raccolte tutte le informazioni, che poi saranno inviate al sistema (governato da un PC Windows) che indicherà tre modelli a rappresentare il profilo personalizzato dell’utente.
 
Curiosa la scelta dei nomi, emerald, sapphire o ruby ossia rispettivamente Smeraldo, Zaffiro e Rubino, che sembrano presi a ispirazione dai vari videogiochi dei Pokemon per dispositivi Nintendo. I tre gruppi dovrebbero differenziarsi per la forma della zona interessata dal jeans e dunque fianchi, glutei e arti inferiori. A seconda della propria conformazione fisica – più slanciata e con poche curve, normale oppure più formosa – si indica uno dei tre insiemi.
 

 
La dimostrazione può avvenire con un tablet, nel video qui sopra si riconosce subito un iPad, e successivamente la cliente potrà andare a scegliere in modo mirato il jeans che più aggrada, seguendo i consigli del software. Una soluzione che ovviamente potrebbe coinvolgere il settore dell’abbigliamento in generale, non solo quello dei jeans. Sarebbe anche una risorsa niente male per sarti impegnati a confezionare abiti su misura. La società londinese Bodymetrics, inoltre, si occupa della mappatura 3D del corpo a 360 gradi dunque aspettiamoci altre interessanti applicazioni.
 
A proposito di tecnologia al servizio della bellezza (e della vanità), vi abbiamo mostrato l’interessante tecnologia 3D StyleMe per “provare” la giusta acconciatura in realtà aumentata, una delle novità migliori del passato Cosmoprof. I negozi saranno sempre più hitech, con sempre più servizi per i clienti.

Impostazioni privacy