Photoshow 2012 a Roma: orari, prezzi biglietti e informazioni

Il Photoshow 2012 è pronto a partire domani 30 marzo a Roma per poi concludersi il 2 aprile prossimo. Sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia digitale che potranno visitare gli stand delle società più importanti, assistere agli eventi speciali e provare i nuovi modelli appena presentati. E ovviamente acquistare i prodotti. La stampa specializzata segue ormai solo per questioni di etichetta lo show, che come tutti i grandi convegni che aggregano i produttori non ufficializzerà molte novità di rilievo, tuttavia è uno tra gli eventi non solo fotografici più importanti d’Italia e vale la pena farci un salto. Soprattutto con il prezzo quasi nullo del surplus per il biglietto in pre-registrazione. Ma scopriamo tutte le informazioni compreso come arrivarci e come acquistare i ticket d’ingresso.

Il Photoshow è una fiera dedicata al mondo della fotografia a 360 gradi dunque non solo alle macchine fotografiche ma anche agli accessori sia per il trasporto dei dispositivi, sia per l’uso più evoluto dunque treppiedi, stand, microfoni e scafandri. Sono presenti tutte le marche più famose, che espongono le fotocamere, obiettivi e i prodotti ufficiali. La manifestazione è promossa da A.I.F. (Associazione Italiana Foto&Digital Imaging) e sono stati invitati 300 espositori. Tra questi, tutte le società più importanti del settore come Nikon che mostrerà le Coolpix S6300, S9300 e P310 senza dimenticare la D800 (scopri qui tutti i dettagli), Canon con le EOS-1D X e EOS 5D Mark III, Panasonic, Fujifilm (con le serie X e Finepix migliorate), Minolta, Asus, Samsung, Olympus, Pentax, Ricoh, Sony, Toshiba e Zeiss. Ecco l’elenco completo delle società presenti allo show. Il costo del biglietto è di 8 euro in loco, ma con solo un euro in più ci si può pre-registrare online e così evitare lunghe code. La mappa della fiera è scaricabile presso questo link.
 
Dove si tiene il Photoshow 2012, qual è la location? L’indirizzo della manifestazione è presso i padiglioni 11 e 13 di Fiera Roma, ingresso Nord in via Portuense 1645, se volete impostare il navigatore dell’automobile. Come riferimento per arrivare senza problemi con la propria vettura, dovete prendere l’aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci. E’ a due passi dalla Fiera, seguendo le indicazioni arriverete in zona e prenderete l’uscita 30 sull’autostrada Roma-Fiumicino. Il tempo di percorrenza dall’aeroporto è stimabile in meno di 10 minuti mentre sale ad appena 40 minuti da centro città. In treno si può scendere alla fermata Fiera Roma sulla linea Fr1. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 19 fatta eccezione per lunedì che si anticipa alle 16.
 
Gli eventi standard sono quelli all’interno di ogni stand dove il produttore mette a disposizione una serie di tecnici per il check-up della propria reflex digitale oltre che per chiarire qualsiasi dubbi sul funzionamento o sulla procedura per scattare una corretta foto. Non mancano gli approfondimenti sulla tecnica con fotografi professionisti pronti a dare dritte nei laboratori estemporanei e sulla post-produzione come allo stand Ascofoto, l’Associazione Nazionale Commercianti di Articoli Foto Digital Imaging, Fotografi e Mini Laboratori. Gli eventi speciali sono numerosi. AIF – AREA “NEW SYSTEM CAMERAS” presso lo stand AIF Associazione Italiana Foto Digital Imaging si dedica quest’anno alle mirrorless ossia ai modelli piccoli come le compatte ma performanti come le reflex.
 
La Borsa dell’antiquariato fotografico raccoglie 150 tavoli di attrezzatura dall’inizio del ‘900 agli anni ’70 da sabato a domenica. Facebook Wall è un muro, appunto, che accoglie foto scattate e stampate dai visitatori, le tre migliori saranno premiate domenica. Le stampanti 3D sono protagonisti di Youmini, un’esibizione realizzata dall’area tecnica del parco tematico Italia in miniatura di Roma, possono creare in 12 secondi una statuetta tridimensionale della persona.
 
Tra le mostre fotografiche vi segnaliamo quella in collaborazione tra FotografiSenzaFrontiere onlus e Photoshow, con lo sfondo di paesi come il Nicaragua, la Palestina, l’Algeria, l’Uganda, Panama e con autori come Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Machiel Botman, James Whitlow Delano, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, James Hill, Roger Hutchings, Douglas Kirkland, Paola Mattioli, Nino Migliori, Ugo Mulas, Herb Ritts, Massimo Vitali e Francesco Zizola. L’Oasis Photo Contest è il Concorso di Fotografia Naturalistica più grande d’Italia con oltre 1000 partecipanti. Frammenti di fotografia accoglie 13 immagini bianconero infrarosso di Claudio Schincariol. “The Illusionist, Jabba’s strange tools” è una mostra tra le più originali per via dei soggetti scelti, foto di Marco Milillo. Infine, le tavole rotonde, tra quelle per il pubblico organizzate dall’AIF vi segnaliamo quella del 30 marzo dalle 15 alle 17.30 “Professione Fotografo”; il giorno dopo dalle 10.30 alle 13 “Fotografo e Artista e dalle 15 alle 17.30 Social Photography. Ecco la pagina con tutti gli eventi.

Impostazioni privacy