Photoshow 2012, le fotocamere Samsung a tutto Wi-Fi [VIDEO]

Samsung non poteva mancare al Photoshow 2012 di Roma, una delle più importanti manifestazioni fotografiche italiane. La società sudcoreana ha infatti presentato una serie di fotocamere e di videocamere connesse al web e intelligenti, grazie alla connettività Wi-Fi integrata e alla possibilità di comunicazione tra dispositivi. Sono proprio questi i tre capisaldi di Samsung al Photoshow 2012: connettività, portabilità e innovazione, che trovano spazio nella funzionalità appena introdotta della SMART Wi-Fi, che permette una condivisione sociale e intelligente, molto semplice e intuitiva. Ma scopriamo quali sono queste nuove fotocamere e videocamere e quali sono le funzioni principali offerte.

Il Photoshow 2012 di Roma è partito il 30 marzo 2012 all’insegna delle nuove funzionalità del web. Anche le fotocamere si dedicano alla vita social e alla condivisione con caratteristiche tecniche sempre più evolute. Come per Samsung, che ha introdotto diverse novità in ambito Digital Imaging, partendo proprio da un uso più profondo del modulo Wi-Fi, che nelle foto-videocamere è una rarità. Ma che può contare su hotspot gratuiti e a pagamento sparsi per tutto il mondo ai quali collegarsi per navigare.
 
Samsung introduce così al concetto di Smart Camera ossia di fotocamera connessa tramite Wi-Fi e con comandi e potenzialità intelligenti. Sono quattro i modelli di fotocamere “ultra-connesse”. Due fanno parte della famiglia Wannabe con i modelli Samsung WB850F e Samsung WB150F con tecnologia Wi-Fi Direct e funzione Social Sharing per condividere immediatamente foto e video sui contenitori online come Facebook, Picasa o Photobucket o YouTube.
 
Tutte e due si avvalgono di sensori e super zoom ottici firmati da Samsung, un CMOS BSI da 16.2 megapixel con ottimo 21x per WB850F e un CCD 14.2 megapixel e 18x per WB150F. Samsung WB850F si avvale per altro di uno schermo AMOLED 3.0” di alta definizione e qualità. Samsung DV300F si colloca invece nella categoria DualView (o Multiview) ossia in quella fascia di dispositivi con doppio schermo. Oltre al Wi-Fi, include un sensore da 16 megapixel e uno zoom ottico da 1.5x.
 
Chiude il gruppo Samsung ST200F, che non è una fotocamera ma un accessorio molto sottile e portatile che utilizzala tecnologia Wi-Fi Direct per un salvataggio delle immagini senza cavo e velocemente in automatico grazie alla funzione Auto Backup; inoltre è possibile trasferire i dati sulle nuvole tramite funzionalità AllShare Play (5GB) e Microsoft SkyDrive (25GB).

Tra tutte le novità delle Smart Camera di Samsung, abbiamo anche il mirino elettronico con controllo direttamente dallo smartphone. In pratica, attraverso una applicazione da scaricare sul proprio smartphone, è possibile connettersi alla propria fotocamera e assumerne il controllo direttamente sul proprio device mobile. Sarà quindi possibile zoommare o scattare anche a distanza rispetto alla fotocamera, avendo un maggior controllo rispetto a un semplice telecomando.

Impostazioni privacy