Apple Store, i prezzi migliori in Malesia, i più alti in Brasile [FOTO]

Gli Apple Store sono piuttosto simili in tutto il mondo ossia seguono un’idea di estetica e soprattutto un’organizzazione standard in tutti i continenti. Tuttavia, c’è qualcosa che varia da paese a paese, il prezzo di vendita di prodotti identici. Questo è dovuto ovviamente soprattutto alle tasse interne, che modificano anche di un certo numero percentuale i costi per gli iDevice. Qual è il paese dove costa di meno un prodotto Apple e quale il più caro? Secondo l’ultimo studio del portale Idealo, l’Apple Store più economico è quello della Malesia mentre il più caro è quello del Brasile. In Europa, siamo vicini a quello più conveniente ossia la Svizzera. Ma scendiamo nei numeri.

Idealo ha analizzato i prezzi di tutti i principali paesi mondiali dove è presente almeno un Apple Store. Sono trentasette, per la precisione. Ci si è basati sul prezzo e per farlo si è creata una tabella comparativa prendendo come riferimento prodotti come iPad 2, MacBook Air, iPod Touch, MacBook Pro e iMac e effettuando una media dei costi. Visto che negli Stati Uniti e in altre nazioni gli Apple Store non includono l’IVA, si è confrontato il prezzo di ognun Country Store della Apple con e senza IVA, basandosi sul tasso d’imposta previsto per ciascun paese. Ne consegue che la Malesia è al primo posto nella convenienza con e senza IVA..
 
Al contrari, l’Apple Store più caro è quello brasiliano mentre in territorio europeo la maglia nera va alla Repubblica Ceca, mentre la maglia rosa va alla Svizzera. Tra Praga e Berna c’è una differenza notevole, nell’ordine di 200 euro, mica male. Per quanto riguarda invece il confronto con l’Italia il calo è del 10% e infatti sono molti gli italiani che passano il confine per gli acquisti. Molto interessante anche la tabella che mette a confronto i prezzi degli Apple Store con il Prodotto Interno Lordo di ogni paese. Anche in questo caso la Repubblica Ceca, così come l’Ungheria, Portogallo e Polonia sono le meno convenienti. Il potere d’acquisto per questi paesi è molto debole, serve davvero un grande sacrificio per acquistare un iDevice. Non è una sorpresa scoprire che ai primi posti di questi ranking si trovino paesi con un grande benessere economico procapite come Lussemburgo, Singapore, Norvegia ed Emirati Arabi Uniti. L’Italia è 22esima.
 
apple store classifica prezzi
L’Italia è al 25esimo posto su 37 paesi sia per quanto riguarda la media dei prezzi sia per quanto riguarda la migliore offerta. Non siamo messi benissimo, dunque. Curiosamente la Francia ci è sopra di un posto in tutti e tre i ranking. Nello specifico, si sono presi in considerazione questi modelli: iPad 2 (16 GB, Wi-Fi), Macbook Air (11 pollici: 64GB), iPod Touch (8GB), MacBook Pro (13 pollici: 2.4GHz), iMac (21,5 pollici: 2.5GHz). Qui sopra la tabella complessiva.

Impostazioni privacy