Google Doodle per Gideon Sundback con la cerniera a zip

Gideon Sundback nasceva 132 anni fa e Google lo omaggia con un Doodle del tutto particolare, che svela subito il ruolo che questo personaggio ha avuto nella storia. O meglio dire quale è stata la sua invenzione più importante: la cerniera a zip o a lampo. Visitando la homepage del motore di ricerca più famoso al mondo si incontra un elemento particolare, una cerniera chiusa sul retro, quasi in trasparenza. Premendo con tasto sinistro del mouse e scorrendo verso il basso, la zip si apre rivelando a chi è dedicato il Doodle odierno ossia appunto a Gideon Sundback e alla sua più famosa idea, una cerniera che riesce ad aprirsi e chiudersi agilmente e in modo solido e sicuro, una delle invenzioni più geniali del secolo scorso.

Nello screenshot qui sopra possiamo ammirare il momento dell’apertura della zip che dalla pagina principale di Google porta alla ricerca per Gideon Sundback. Chi era costui? E’ stato un ingegnere nato in Svezia, a Jönköping appunto il 24 aprile 1880 e scomparso negli Stati Uniti a Meadville, il 21 giugno 1954 (era stato infatti anche naturalizzato americano). Fu determinante per sviluppare la cerniera lampo conosciuta in un primo momento come fermo mobile, proprio per descrivere il sistema che apre e che chiude i ferretti in modo netto. Il brevetto è stato depositato nel 1917 andando a migliorare un’idea sviluppata dall’ingegnere americano Whitcomb Judson.
 
La cerniera lampo di Judson era però poco stabile e tendeva ad aprirsi troppo facilmente non rimanendo salda nella posizione desiderata. Così Sundback abbandonò presto anelli e uncini (già utilizzati dal suo predecessore) dedicandosi a un sistema differente, Hookless Fastener N° 1, con dentelli che si intersecavano in modo più stabile. La versione Hookless N° 2 fu quella vincene con dentelli che da un lato presentavano una fossetta e dall’altro una punta conica per accogliere il precedente e per fissarsi al successivo. Il passaggio del cursore apriva o chiudeva questo sistema in modo ideale.
 
Fu un successo clamoroso visto che fu immediatamente adottato dalla marina statunitense per le divise dei militari, ne furono prodotte 24.000 in un solo anno. Fondò così la società Lightning Fastener Company che produsse anche i macchinari aziendali automatizzati per la realizzazione in serie delle cerniere lampo. Sundback ricevette la medaglia d’oro della Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche (Kungliga Ingenjörsvetenskapsakademien) nel 1951 ed entrò nella National Inventors Hall of Fame statunitense dopo la morte. Ecco tutta la raccolta dei Doodle di Google.

Impostazioni privacy