Harry Potter, l’ebook in italiano è disponibile, troppo tardi?

Dopo un tempo sin troppo lungo, i libri digitali alias ebook in italiano di Harry Potter sono disponibili al download. Con l’inaugurazione un mese fa del portale Pottermore, che si dedica proprio al mercato delle versioni digitali e degli audiolibri, si era prospettato un arrivo piuttosto veloce delle versioni italiani. E così è stato, è possibile infatti scaricare da subito tutti i volumi della saga del maghetto più famoso del mondo. La lingua italiana è stata aggiunta a quella inglese insieme a quella tedesca, francese e spagnola. I prezzi vanno dai 7.99 euro dei primi tre libri ai 9.99 euro degli ultimi quattro. Avranno successo oppure andranno a rivolgersi a un pubblico che già ha acquistato quelli cartacei e dunque non avrebbe ragione di comprare anche gli ebook?

E’ singolare la decisione della creatrice della più fortunata serie editoriale degli ultimi anni, J.K. Rowlings, che ha aperto solo ora alla via degli ebook affidandosi finora solo al cartaceo. In un mondo che legge sempre di meno, è riuscita a vendere qualcosa come 450 milioni di copie in praticamente tutti i paesi del mondo, con 73 lingue in traduzione. Solo un mese fa è stato aperto il portale dedicato proprio agli ebook e agli audiolibri (ossia i libri letti, da ascoltare come file musicali) chiamato Pottermore, che dapprima solo in inglese, oggi accoglie anche le lingue italiana, tedesca, francese e tedesca.
 
In Italia, la saga di Harry Potter ha venduto tantissimo, 10 milioni di copie con l’editore Salani, coinvolgendo grandi e piccini, lettori di qualsiasi età, sesso e estrazione. Insomma, c’è il rischio che si sia arrivati fin al limite massimo possibile. Per questo motivo ci rivolgiamo a voi lettori, chi di voi ha già acquistato un libro cartaceo di Harry Potter vorrà acquistare anche un libro digitale? Dopo tutti questi anni sarà interessante scoprire chi abbinerà al cartaceo anche il digitale. Forse potrà interessare soprattutto i nuovi lettori e in generale si dovrà ragionare a lungo termine, per tutti gli utenti che verranno nei prossimi anni e decenni. Allora sì che troverà senso questo store.
 
Attualmente dunque sono presenti tutti i titoli. I primi tre costeranno 7.99 euro e saranno ovviamente Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, mentre gli ultimi quattro costeranno 9.99 euro e si riferiscono a Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte. Si potranno scaricare in formato compatibile per ePub, Kindle e Nook.

Impostazioni privacy