Le uova di Pasqua le dipinge il robot [FOTO]

In molte famiglie, soprattutto negli Stati Uniti, si decorano uova per Pasqua per abbellire la casa: è un lavoro certosino, con pennelli e colori, in cui i bambini si divertono molto e anche gli adulti. Ma per i più pigri c’è una soluzione pratica, un bel robottino che non solo appone le varie sfumature ma che decora anche gli ovetti, le Easter Egg. In fotogallery un po’ di immagini del robottino, che ovviamente assomiglia di più a un robot industriale che a un vero e proprio automa. E’ prodotto da Evil Mad Science LLC e si chiama EggBot ed è frutto di un progetto open source, può lavorare su uova da circa 3 a 10 centimetri di diametro e può agire in modo così delicato da non rovinare la superficie sottilissima e fragile di uova oppure di bicchieri di vetro da vino.

EggBot rilascia una grande libertà d’azione, si può disegnare direttamente un’immagine impostando come dovrà muoversi il robot oppure è possibile tracciare una linea da una fotografia o da un’immagine già esistente, che sarà riprodotta in modo fedele. In realtà, come spiega il sito ufficiale EggBot, “E’ possibile controllare EggBot direttamente da programmi che possono inviare comandi attraverso l’interfaccia USB“. La sua natura open-source lo apre a qualsiasi modifica e miglioramento.
 
ovetti di pasqua
 
Il prezzo di EggBot è di 195 dollari e si può ordinare direttamente dal sito ufficiale che vi abbiamo linkato in precedenza. Oltre a decorare uova per la Pasqua, può essere utilizzato anche per pitturare palline per l’albero di Natale o qualsiasi altro oggetto curvilineo anche molto fragile. Questo grazie alla sua precisione e delicatezza, degna appunto di un robot industriale.
 
Una volta ordinato, arriverà a casa un kit da montare. All’interno è possibile trovare lo chassis ossia la struttura portante del robot con stand integrato, due motori di precisione, il motorino per la penna, la controller board per i comandi e tutto il necessaire per il montaggio. Si pluggerà alla presa di corrente e via USB a computer e altri dispositivi, mentre oltre alla penna in dotazione è possibile anche collegare altre penne compatibili. E’ compatibile con Linux, Mac e Windows, richiede una connessione a Internet per scaricare il software gratuito e le istruzioni.
 
egg bot pasqua
 
Ma perché le uova colorate sono diventate il simbolo della Pasqua? Perché la leggenda racconta che Maria Maddalena, una volta trovato il sepolcro vuoto, si recò presso i discepoli di Gesù annunciando la notizia e Pietro rispose che ci avrebbe creduto solo se le uova nel cesto vicino a sé si fossero colorate di rosso. Detto fatto. Da questa credenza, la tradizione di colorare e decorare le uova. Anche con un robot.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy