Nuovo iPad con schermo troppo HD per le riviste digitali

Nuovo iPad con schermo troppo HD per le riviste digitali

Il nuovo iPad ha uno schermo Retina Display troppo ad alta risoluzione per la maggior parte delle riviste di Edicola di App Store, serve un aggiornamento

da in Apple, iPad, scheda tecnica, Touchscreen, retina display
Ultimo aggiornamento:

    nuovo ipad riviste

    Il nuovo iPad punta forte sulla risoluzione dello schermo Retina Display che è ad altissima qualità, raggiungendo un valore quadruplo, per numero di pixel, rispetto alle precedenti versioni. Il problema è che il panel da 9.7 pollici di diagonale a 2048×1536 punti è troppo definito, paradossalmente troppo HD per le attuali riviste digitali che mostrano il fianco e una qualità non così elevata da non sfigurare se visualizzati sul terzo tablet di casa Apple. Ora l’aggiornamento o meglio dire la versione HD è richiesta e attesa a breve, non si dovrà perdere tempo anche perché sono già diversi milioni i possessori del nuovo iPad.

    Con la presentazione del nuovo iPad, Apple ha svelato un tablet migliorato sotto diversi punti di vista: soprattutto sotto quello dello schermo. La dimensione è la medesima, un 9.7 pollici IPS touchscreen capacitivo multitouch. Ciò che cambia è la risoluzione che va ad addirittura 2048 x 1536 pixel, ossia con un valore ben quattro volte superiore a quello delle precedenti versioni iPad e iPad 2. E così, paradossalmente, c’è chi rimpiange queste versioni come i grandi editori dei magazine, riviste e quotidiani digitali.

    Come dimostrato dalla prova di diverse recensioni e video recensioni della prima ora, il nuovo iPad monta così tanti pixel che non è possibile distinguerli a occhio nudo, è necessaria una lente d’ingrandimento. Allo stesso tempo, però, molte riviste digitali appaiono così un po’ sfocate e sgranate, a causa proprio di questa super-risoluzione, che non lascia certo spazio a applicazioni dalla scarsa risoluzione come può essere quella offerta dalle riviste digitali.

    Ma d’altra parte gli editori non potevano certo affidarsi ai rumors degli scorsi mesi e dunque non potevano andare sul sicuro spendendo migliaia di dollari per lo sviluppo “preventivo” di applicazioni aggiornate e capaci di supportare la risoluzione del nuovo iPad. Diverse edizioni commercializzate nell’Edicola dell’App Store non sono così pienamente apprezzabili sul Retina Display. Prepariamoci per una tornata di aggiornamenti a stretto giro di posta.

    Ecco la scheda tecnica del nuovo iPad:

    • Schermo Retina Display multitouch touchscreen risoluzione 2048×1536 pixel
    • Processore dual core Apple A5X con grafica quad core
    • Memoria da 16, 32 e 64GB
    • Fotocamera posteriore da 5 megapixel con videorecording HD
    • Videocamera frontale iSight
    • Wi-Fi
    • Connettività LTE
    • Batteria da 10 ore di autonomia, 9 in LTE

    Ricordiamo che è uscito da circa una settimana e mezza in Italia per un prezzo che va dai 479 euro per il modello con 16GB di memoria e solo Wi-Fi agli 899 euro di quello massimo con memoria da 64GB e Wi-Fi più 3G e 4G.

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AppleiPadscheda tecnicaTouchscreenretina display
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI